Categories: Qui la zampa

Cocorita: un animale simpatico, vivace e robusto perfetto per chi ha poca esperienza con i pappagallini

Se stai cercando un piccolo animale domestico con un grande cuore, la cocorita è sicuramente un’ottima scelta.

Le cocorite, o parrocchetti ondulati, sono vivaci e affettuosi e, se ricevono cure adeguate e un’ampia dose di attenzione, prospereranno sempre di più. Sono degli ottimi compagni per le persone anziane e per le famiglie. Questi uccelli appartengono alla famiglia Psittacidae. Alcuni di loro appartengono alla sottofamiglia Arinae, tra cui i parrocchetti dalle piume dorate.

Cocorita: caratteristiche, età e provenienza

Le cocorite sono originarie dell’Australia, ma possono provenire anche dal Sud America e dall’Asia. L’ormai estinto parrocchetto della Carolina con un bel piumaggio verde, giallo e arancione era una delle rare specie originarie degli Stati Uniti.

Questi uccelli sono fondamentalmente pappagalli di piccole e medie dimensioni. Sono agili, hanno lunghe code e sono per lo più granivori. Il loro piumaggio è tutt’altro che semplice e spesso è brillante nei toni del verde, blu, giallo o arancione.

Alcune specie sono state allevate per avere colorazioni fantasiose e insolite, come l’albino. Un albino non è solo un uccello bianco, ma un uccello che manca della normale quantità di pigmentazione e spesso ha gli occhi rosa. I maschi e le femmine delle cocorite possono essere distinti dal colore della cera, che è la macchia che si trova nella parte superiore del becco superiore. Quello della femmina è marrone chiaro e quello del maschio è blu.

Un modo per capire l’età di una cocorita è dalle strisce scure sulla sua testa. Gli uccelli più giovani hanno più strisce sulla parte superiore, mentre i parrocchetti più anziani hanno una testa in tinta unita, che di solito è gialla o bianca.

Come trattarle

Questi uccelli sono famosi per essere socievoli, affettuosi, monogami e giocherelloni. Possono formare stormi di centinaia di migliaia di uccelli che volano dalle loro aree a luoghi dove il cibo è abbondante. Molti di questi uccelli selvatici non sono affatto timidi nei confronti degli umani e si appollaiano sulla testa di una persona o prendono prontamente il cibo dalle loro mani.

Sono anche noti per produrre una grande varietà di suoni, sebbene siano sorprendentemente silenziosi quando si nutrono. Tuttavia, quando sono appollaiati o volano, le cocorite possono essere rumorose e produrre suoni come strilli, urla, fischi, sibili, risate e cinguettii. Le cocorite sono in grado di imitare il linguaggio umano.

Cosa sapere sulla cocorita

La gabbia di una cocorita deve essere mantenuta scrupolosamente pulita e l’acqua cambiata quotidianamente. Deve anche ricevere i cibi giusti, che includono una varietà di semi, frutta, verdure a foglia verde e prelibatezze occasionali.

I parrocchetti traggono anche beneficio dall’essere lasciati uscire dalla loro gabbia di tanto in tanto per volare in giro. È importante che il proprietario faccia molta attenzione e dia loro giocattoli con cui giocare.

Francesco Li Volti

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago