Alimentazione del cane: i 3 errori da evitare

Un’alimentazione sana garantisce al tuo cane una vita lunga e in salute, perciò è importante non commettere questi errori.

Si parla moltissimo di quanto il cibo influisca sul benessere psicofisico degli esseri umani, ma chi ha un cane deve ricordarsi che per il suo amico a quattro zampe vale esattamente la stessa regola. Un’alimentazione corretta è fondamentale affinché tanti disturbi possano essere evitati, ma per scegliere cosa dargli da mangiare e cosa no bisogna prima essere a conoscenza delle sue necessità.

Cibo cani regole
Alimentazione del cane, attenzione agli errori: questi rappresentano un rischio (VelvetPets.it)

Molti proprietari di cani, infatti, tendono in buona fede a nutrire le loro amate bestiole In modo sbagliato e quegli errori possono pregiudicare seriamente la loro salute. Oggi, anche grazie ai social, l’argomento è certamente più conosciuto, ma è evidente che la strada verso una consapevolezza maggiore sia ancora lunga.

Prendersi cura di un cane (come di qualunque altro animale) implica attenzione e dedizione, quindi niente superficialità neanche quando è il momento della ‘pappa’. Attività fisica, gioco, affetto e alimenti giusti sono assolutamente doverosi nei confronti degli amici pelosi che accogliamo in casa. Riguardo alla gestione della sfera alimentare dei cani, la pagina TikTok @empathyfood offre consigli preziosi e svela quali errori evitare in tale ambito.

Alimentazione del cane, questi errori rovinano la sua salute: devi assolutamente evitarli

I consulenti del suddetto account TikTok spiegano che il primo sbaglio è quello di esagerare con le crocchette: sebbene siano comode e pratiche, queste non vanno considerate l’unico cibo da propinare al nostro ‘Fido’. Gli alimenti naturali sarebbero sempre preferibili. Se non se ne può fare a meno, comunque, bisogna scegliere crocchette che abbiano una composizione adeguata alle esigenze nutrizionali dell’animale.

Nutrizione cane cosa non fare
Alimentazione del cane: cosa sapere per evitare rischi (VelvetPets.it)

Molti tendono poi ad essere troppo generosi in quanto a snack preconfezionati con cui premiare il cane: si tratta di un errore che può avere conseguenze dannose sul suo benessere, in quanto tali prodotti contengono quantità eccessive di grassi e carboidrati favorendo così diabete, sovrappeso ed altre patologie da non sottovalutare.

Gli snack con cui si vuole gratificare il cane dovrebbero essere ‘contestualizzati’, vale a dire che bisognerebbe offrirglieli in momenti precisi, ad esempio quando lo si vuole premiare per aver svolto correttamente gli esercizi di addestramento. È importante anche stabilire un certo ordine, cioè fissare dei momenti precisi della giornata in cui dargli lo snack in modo da dosare il numero di ‘premi’ e non rischiare di esagerare.

Sbagliato, infine, pensare che per tutti i cani vada bene lo stesso cibo: ognuno di essi ha delle esigenze alimentari specifiche in base all’età, alla razza, alla salute, all’attività fisica…proprio come per gli umani!

Gestione cookie