Cavalli e caldo estivo: come intervenire per evitare la disidratazione e i problemi cardiaci e polmonari

Il caldo dell’estate non colpisce solo le persone: ecco come aiutare i cavalli a non avere alcun tipo di problema.

Quando è estate è molto più facile incorrere nel rischio di disidratazione e questo vale non solo per gli umani ma anche per tutti gli animali. In particolar modo i cavalli tendono a soffrire decisamente troppo il caldo e per questa ragione bisogna avere delle accortezze in modo tale che non rischino di disidratarsi o di avere dei colpi di calore.

Evitare problemi di caldo al cavallo
Attenzione alla salute dei cavalli durante l’estate – VelvetPets.it

Il caldo va a influire sull’equilibrio degli elettroliti, ossia dei sali minerali, come il sodio, il potassio, il calcio e il magnesio, che sono presenti nei liquidi del corpo. Importante, dunque, è stare particolarmente attenti anche all’alimentazione dei cavalli.

La disidratazione nei cavalli: come riconoscerla e come intervenire

Uno dei primi fattori che possono far pensare a una disidratazione nel cavallo riguarda un notevole calo nelle prestazioni, che dipende da una maggiore stanchezza e da un dolore muscolare più intenso che è dovuto alla presenza di acido lattico.

Altri fattori da tenere in considerazione sono l’aspetto esteriore, come per esempio mantello opaco; inoltre bisogna controllare anche il colore delle urine poiché se sono scure si deve attivare un campanellino di allarme. Per via della stanchezza e di una minore quantità di elettroliti, un cavallo disidratato può ferirsi molto più spesso, prendendo una storta o addirittura faticando a muoversi.

Evitare problemi di caldo al cavallo
Un bagno fresco la mattina aiuta tantissimo il cavallo durante il caldo – VelvetPets.it

Fluidi ed elettroliti vengono persi soprattutto durante lunghi allenamenti che causano una maggiore sudorazione e in caso dei disidratazione un cavallo impiegherà molto più tempo per recuperare tra un allenamento e l’altro e per far sì che i battiti cardiaci e la sua capacità polmonare tornino normali.

Proprio per queste ragioni è meglio non far allenare troppo spesso un cavallo in estate e al tempo stesso di lavarlo alla mattina perché è molto più fresco e caldo e umidità possono creare ancora più problemi sia cardiovascolari sia di respirazione.

Prevenire è decisamente meglio di curare e proprio per questa ragione si possono adattare alcuni comportamenti per evitare che un cavallo si disiderati: è di fondamentale importanza reintegrare tutti i sani minerali che sono stati persi durante un allenamento e la sudorazione.

E’ importante, dunque, lasciare sempre disponibile una grande bacinella di acqua in modo che il cavallo possa autogestirsi, e al tempo stesso usare degli integratori di sale minerali appositi. Gli integratori a base di elettroliti infatti aiutano il cavallo a ristabilire i giusti parametri, oltre che a servire a evitare che i fluidi vengano dispersi con troppa facilità.

Con le temperature torride che si registrano in este, dunque, è importante fare attenzione alla salute di tutti gli animali, comprese le razze canine più delicate.

Impostazioni privacy