La tartaruga di terra è un animale molto delicato che può essere facilmente esposto a problemi e lesioni severe.
Questo non è in grado di comunicare il suo disagio, per questo se si alleva in casa bisogna sempre fare dei controlli per valutare le sue condizioni di salute.
Talvolta possono esserci problemi seri tanto da richiedere l’approccio di uno specialista immediatamente.
Tartaruga di terra, le lesioni pericolose
Le tartarughe sono protette dalla corazza esterna, l’armatura però può essere lesionata in modo così traumatico da rendere impossibile la vita dell’animale. Anche se questa zona del corpo appare come dura in realtà è costituita da un interno molle quindi se la zona esterna subisce un danno, la tartaruga è esposta.
La corazza può rompersi o presentare danni molto gravi. La struttura esterna è composta da una zona dorsale e da una parte interna. Le due superfici appaiono come unite ma in realtà c’è un elemento ponte che le lega. Questo permette di fatto all’animale di muoversi. All’interno dell’armatura ci sono gli organi, quindi il compito della stessa è appunto proteggerli. La corazza è una struttura ossea ed è coperta da scaglie cornee in quasi tutti gli esemplari, tranne nelle tartarughe a guscio molle.
Le testuggini di terra possono andare incontro a lesioni dovute a incidenti, soprattutto se si trovano in giardino. Il pericolo maggiore se lo spazio non è adeguatamente recintato è che finiscano sotto la ruota di una vettura, lo schiacciamento può essere letale. Un altro problema da esterno sono i cancelli o persone che le calpestano non vedendole, magari di sera. Invece le lesioni comuni quando sono in casa sono soprattutto dovute da cadute dall’alto. Questo può portare a danni agli organi interni.
Le lesioni possono andare dalla semplice abrasione fino alla morte, se la tartaruga presenta anche un piccolo segno sulla parte esterna deve essere vista da un veterinario perché potrebbe esserci un danno polmonare o alla colonna vertebrale.
La gravità della lesione dipende da tanti fattori ma non sempre c’è sanguinamento pur essendo la situazione critica, per questo è fondamentale recarsi da uno specialista, in questo caso la rapidità è tutto e può fare la differenza per la vita dell’animale. I danni non sempre sono evidenti, talvolta sono subdoli proprio quando non visibili dall’esterno per questo è importante fare un controllo periodico dell’animale e comunque delle visite regolari per il suo benessere.