Cinghiale ferito in strada, come comportarsi per evitare una multa salatissima

I cinghiali feriti per strada richiedono attenzione per diversi motivi, quindi è fondamentale intervenire quando capita di vederne uno.

Proprio per scongiurare comportamenti differenti è stata imposta una multa e specifiche molto chiare che vietano agli automobilisti o chi si trovi di passaggio in quel punto di proseguire senza adempiere al proprio obbligo.

Cinghiale ferito in strada
Cinghiale ferito, si rischia la multa (velvetpets.it)

Si tratta di procedure fondamentali per la salute pubblica e per la vita degli animali che sono molto vicini alle città e spesso passeggiano anche nei contesti urbani.

Cinghiale ferito: cosa bisogna fare

I cinghiali sono sempre più frequenti vicino alle città per questo ci sono obblighi e direttive precise su come comportarsi in caso di incidente o se si avvista un animale ferito. Non sono solo delle indicazioni ma vere e proprie leggi quindi coloro che trasgrediscono sono oggetto di multe molto salate.

Cinghiale strada
Cinghiale ferito, cosa fare (velvetpets.it)

Sono misure fondamentali per la sicurezza generale che devono essere rispettate per gli animali e la loro tutela ma anche per le persone e i viaggiatori a bordo dei mezzi. Tutti coloro che vedono un cinghiale ferito o che causano un incidente con l’animale sono tenuti a contattare immediatamente il servizio dell’Asl veterinaria di zona, il cui numero è reperibile sul sito di riferimento in base al luogo in cui ci si trova.

Vanno segnalati non solo i cinghiali che sono stati feriti in quel momento ma anche quelli che si visualizzano lungo il percorso, anche se deceduti. Questo vale per quanto riguarda l’attuazione dei Piani Regionali, per le attività boschive e di coltivazione e per chiunque si trovi a passare in zona.

I cinghiali che sono stati coinvolti in incidenti stradali vengono abbattuti, quelli che invece sono deceduti naturalmente o per altri incidenti saranno analizzati per determinare se ci sono pericoli per la salute comune. Le attività ispettive sono ora ai massimi livelli anche grazie agli Istituti Zooprofilattici, questo perché c’è preoccupazione per la diffusione della peste suina africana.

In caso di problemi basta solo chiamare il 112 che potrà indirizzare le persone e quindi indicare quale numero contattare e cosa fare. Coloro che omettono di farlo sono perseguibili per legge con una multa da 500 euro. In generale, anche per umanità, se capita un incidente con un animale selvatico anche di altro tipo è sempre utile chiamare i soccorsi perché il personale specializzato sa come intervenire per salvargli la vita. Questo permette anche di evitare moltissimi incidenti stradali di chi si trova a viaggiare sullo stesso punto e potrebbe determinare un pericolo pubblico.

Impostazioni privacy