Clonazione degli animali a costi esorbitanti: in America, però, è sempre più diffusa

Cos’è la clonazione animale? Questa pratica è costosissima ma sta diventando sempre più diffusa negli Stati Uniti.

Quando parliamo di clonazione animale, non possiamo far altro che pensare alla pecora Dolly, il primo mammifero clonato con successo ben 27 anni fa. In questi anni la scienza ha fatto passi da gigante, tant’è che oggi è possibile richiedere la clonazione del proprio animale domestico in cambio di una certa somma di denaro, piuttosto salata. Nonostante i prezzi inavvicinabili, sono sempre di più le persone negli Stati Uniti che hanno deciso di clonare il proprio amico a quattro zampe, così da sconfiggere (in un certo senso) la morte stessa.

Clonazione animale
Cos’è la clonazione animale? Perché è sempre più diffusa? – Velvetpets

In testa a questa corsa alla clonazione troviamo la Viagen Pets & Equine, una società con sede in Texas e che è specializzata proprio nella clonazione di animali domestici. L’azienda ha anche un sito internet, dove viene spiegato in cosa consiste la clonazione. L‘animale clonato avrà le stesse caratteristiche genetiche dell’originale; ciò vuol dire che avrà la stessa aspettativa di vita, lo stesso aspetto e carattere e non sarà vulnerabile ad altre malattie se non quelle per il quale era già geneticamente predisposto. Detta così sembrerebbe una vera e propria rivoluzione dalla quale si ha tanto da guadagnare. Non è proprio così.

Gli americani sono sempre più disposti a pagare per clonare il proprio animale

Il processo di clonazione comporta lo ‘sfruttamento’ di un surrogato, nel quale viene impiantato un ovulo precedentemente fecondato nel quale si trova già un piccolo animale in stato embrionale. Tuttavia la clonazione non ha una percentuale di successo al 100%. Ciò significa che, nella nuova industria della clonazione, molti animali sono costretti a vivere delle gravidanze che, nella maggior parte dei casi, non vengono nemmeno portate a termine. Il problema etico qui diventa più evidente che mai, dato che in media per riuscire a clonare un singolo cane, altre quattro cani femmina dovranno vivere una gravidanza della quale sono una sarà un successo, mentre altrettanti cuccioli moriranno in grembo o subito dopo il parto.

Clonazione animale
I problemi etici della clonazione animale – Velvetpets

Data la percentuale di successo e il processo davvero macchinoso dietro la clonazione, non sorprende sapere quanto si può arrivare a pagare per ottenere un cucciolo nato dalla scienza. Oggi la Viagen è in grado di clonare gatti, cani e cavalli, tutti con costi differenti. Per un gatto parliamo di almeno 30.000 dollari; clonare un cane è più costoso e la cifra sale a 38.000, per non parlare di un cavallo, per il quale si devono spendere almeno 65.000 dollari. Se pur qualche stravagante ricco potrà permettersi di sostenere il costo, è giusto lasciar soffrire altri esseri viventi per l’egoismo di una singola persona, che non riesce a sopportare la perdita del proprio amico a quattro zampe? Ai posteri l’ardua sentenza.

Impostazioni privacy