Cane adulto, è possibile educarlo come un cucciolo? Cosa sapere

Approcciare con un cane adulto non è sempre facile perché il timore maggiore è di non poterlo educare come un cucciolo.

Quando si adotta un cane ancora giovane è più facile indicargli alcune regole da seguire, intraprendere una strada fatta di conoscenza ma anche di condivisione degli spazi. Questo vale sia per le regole da seguire in casa che per la vita con gli altri.

Adottare un cane adulto come educarlo
Si può educare un cane adulto come un cucciolo? (velvetpets.it)

Quando si tratta di cani adulti però la storia cambia e ci sono molti timori. Tuttavia, educare un cane adulto non è impossibile. Basta avere un po’ più di pazienza e seguire i consigli giusti degli esperti.

Educare un cane adulto: cosa implica

I cuccioli di cane sono sempre quelli che vengono adottati più velocemente, questo non riguarda però solo la loro dolcezza e chiaramente l’appeal che hanno sulle persone ma anche un altro fattore legato alla gestione perché molti temono che sia impossibile educare un cane adulto.

L’educazione del cane, a differenza di quello che comunemente immaginiamo, non è statica. I cani non apprendono quelle regole e poi stop, sono in grado di capire sempre quindi possono imparare fino alla vecchiaia, come anche gli umani. Educare un cane adulto può essere difficile se ci sono abitudini radicate che si vogliono cambiare ma sotto altri aspetti è più facile perché non bisogna fare i conti con l’esuberanza tipica di un cucciolo.

Adottare un cane adulto come educarlo
Come educare il cane adulto (velvetpets.it)

I cuccioli sono irriverenti, vogliono giocare, saltano, corrono e stargli dietro non è facile, a volte è anche impossibile dirgli di no. I cani anziani sono più tranquilli quindi non hanno tutte queste distrazioni dalla loro parte. Tra i problemi generali di educare un cane adulto c’è quello di cambiare un comportamento attuato da anni, ma da un punto di vista pratico il cane adulto può essere educato come un cucciolo perché di fatto non ci sono differenze nell’apprendimento. Al massimo ci vorrà solo un po’ di tempo in più.

Se fido ha dei disturbi o gravi comportamenti che possono non essere in linea con le proprie aspettative ci sono comunque degli esperti del settore che possono modificare il comportamento a qualunque età andando ad educare l’animale. In questo caso si vanno a correggere quei problemi importanti come un cane che non sa stare con le altre persone o con gli altri animali, che non riesce a socializzare oppure un animale che è molto aggressivo.

Per insegnarli altri comportamenti come quello di fare i bisogni all’esterno, non mordere i mobili, non è necessario l’aiuto di professionisti. Basta usare l’approccio giusto che dev’essere dolce e tranquillo e non pretendere che il cane cambi subito le proprie abitudini.

Impostazioni privacy