Sono questi gli animali più letali al mondo: ecco la classifica

Secondo voi quali sono gli animali più letali al mondo? Nella classifica presenti alcune specie insospettabili. 

Quando si parla di letalità per quanto riguarda gli animali si pensa subito alle grosse bestie selvatiche che non lasciano scampo alle loro prede. Nell’immaginario popolare animali come lo squalo, il leone, la tigre o l’orso sono visti come animali feroci e implacabili che non ci pensano sopra più di una volta prima di attaccare un uomo senza pietà.

Con sorpresa di molti, questi animali che abbiamo citato non rientrano nemmeno nella classifica degli animali più letali al mondo.

animali letali
Quali sono i 10 animali velenosi più letali al mondo? (VelvetPets.it)

Sicuramente trovarsi di fronte uno di questi animali nel loro habitat naturale non è certamente una passeggiata, nel 99% dei casi non se ne uscirà vivo, ma la letalità di un animale non si basa soltanto su questo.

Questo dato statistico si basa anche sulla probabilità di trovarsi in situazioni di pericolo con animali del genere e, essendo il leone un animale che se ne sta bello tranquillo nella savana, è davvero improbabile averci a che fare per puro caso.

Cosa si intende per letalità? Non esiste una singola classifica

Quando si parla di letalità, oltre a quanto specificato prima, bisogna anche dire che è necessario stilare molte classifiche diverse. Questo perché gli animali possono uccidere ed essere pericolosi in tanti modi diversi, sia direttamente che indirettamente. Non esistono soltanto grossi animali che aggrediscono con le loro fauci e artigli, ma anche piccoli animali che hanno un altissimo livello di mortalità.

Per capirci meglio: pensate che la zanzara è l’animale che provoca più morti al mondo, ma lo fa ovviamente indirettamente essendo un vettore di malattie. Ci sarebbe da considerare anche l’uomo essendo anch’esso parte degli animali, oppure grossi erbivori come ippopotami ed elefanti che sono molto più pericolosi di un leone. Proprio per questo motivo oggi andremo a stilare la classifica dei 10 animali più velenosi al mondo.

Cosa si intende per velenoso? Ecco i 10 animali più letali al mondo

Anche quando si parla di “velenoso” c’è di mezzo un’importante diatriba: gli animali possono essere velenosi non solo quando iniettano il veleno, ma anche quando sono ricoperti da sostanze tossiche che possono essere letali al contatto. In questo caso parliamo di animali che appartengono a entrambe le categorie e sono 10 gli animali che hanno il veleno più potente di tutti.

Ragno banane animali letali velenosi
Il ragno delle banane, uno dei due ragni più letali al mondo (VelvetPets.it)

10) Ragno delle banane: si tratta di uno dei due ragni più letali al mondo, vive in Sudamerica e in Centroamerica e il suo morso può provocare la morte nel giro di 24 ore.
9) Pesce pietra: il suo nome deriva dalla sua capacità di mimetizzarsi sui fondali marini, vive nel Pacifico e la sua puntura tossica può uccidervi in meno di un’ora.
8) Taipan dell’Interno: un serpente australiano considerato il più velenoso al mondo, anche più del mamba nero.
7) Cobra reale: il suo veleno è meno potente di quello del taipan, ma può uccidere un elefante indiano adulto con un solo morso data la sua stazza.
6) Pesce palla: sembra buffo e innocuo, ma i suoi aculei sono velenosissimi; pensate che è anche un piatto prelibato in Asia.
5) Ragno dei cunicoli: dopo il Ragno delle banane, è lui considerato il ragno più pericoloso al mondo per la sua aggressività e potenza del veleno; ovviamente vive in Australia.
4) Polpo dagli anelli blu: tanto affascinante alla vista quanto letale al contatto.
3) Rana dal dardo velenoso: una rana che ti avvelena soltanto toccandola, il suo colore giallo brillante può farti convincere della sua pericolosità.
2) Lumaca dal cono marmorizzato: vive sui fondali marini, ma il suo veleno è composto da centinaia di tossine che possono uccidere un uomo.
1) Medusa cubozoa: un animale minuscolo, ma che può sprigionare un veleno altamente tossico che ti uccide in meno di 10 minuti.

Impostazioni privacy