Falena o farfalla? Quali sono le caratteristiche e come fare a riconoscerle

Anche se all’apparenza possono sembrare molto simili, falene e farfalle sono insetti che hanno solo in comune il fatto di essere lepidotteri.

Quando non si conoscono le caratteristiche peculiari di animali e insetti, può capitare di fare confusione tra alcune specie molto simili tra loro, anche se in realtà non hanno niente a che fare le uni con le altre.

falena o farfalla Come distinguerle
Le farfalle hanno un corpo sottile e grazioso – VelvetPets.it

Proprio questo è il caso delle falene e delle farfalle, entrambi insetti che fanno parte del phylum Arthropoda. Alcune caratteristiche che hanno in comune sono la presenza di una proboscide, di un paio di antenne, di tre paia di zampe, di due paia di squamate e di mascelle con funzioni sensoriali.

Ecco i 3 aspetti in cui si differenziano falene e farfalle

Innanzitutto la prima distinzione che si può fare riguarda gli orari in cui questi insetti sono maggiormente attivi: infatti le farfalle vivono principalmente durante il giorno, mentre le falene sono insetti notturni.

Oltre alle somiglianze a livello fisico, vi sono ovviamente delle differenze, poiché le farfalle sono caratterizzate da ali di colori molto vivaci e che chiudono come le pagine di un libro quando sono a riposo; le falene invece sono rivestite da una folta peluria su tutto il corpo e le ali sono tenute assieme grazie a una piccola appendice chiamata frenulo.

Le farfalle sono molto meno numerose rispetto alle falene, poiché infatti se ne conoscono circa 20 000 specie rispetto alle 350 000 specie di falene.

falena o farfalla Come distinguerle
Le falene si mimetizzano con molta facilità – VelvetPets.it

Un’altra importante differenza è relativa ai meccanismi di difesa che questi insetti assumono per proteggersi. Entrambi depongono le uova sul lato inferiore delle foglie, in modo tale che siano poco visibili e che quindi eventuali predatori fatichino molto di più a trovarle e a nutrirsi di esse.

Per quanto riguarda le falene, esse tendono a costruire delle ragnatele di seta dentro le cui rifugiarsi, proprio come se si trattasse di una casa, e di solito rimangono in gruppo. Le uova delle farfalle al contrario tendono a camuffarsi e con la pianta sulle quali sono state posate, e questo è possibile grazie a delle colorazioni particolari.

Le farfalle, visti i loro colori molto brillanti e accesi, riescono a difendersi proprio grazie a essi, poiché in natura la presenza di colori forti e intensi sta a indicare agli altri insetti o animali di non avvicinarsi, che è presente un pericolo. Per quanto riguarda invece le falene, visto che tenendo ad avere dei colori con toni molto scuri e marroni per adattarsi a quelli della natura, la tecnica migliore per difendersi è di mimetizzarsi.

Saper distinguere le farfalle dalle falene, dunque, è importante perché hanno una funzione diversa nell’ecosistema.

Impostazioni privacy