Ragni, come allontanarli da casa e non ucciderli (preservando l’ecosistema): i metodi infallibili

I ragni in casa non sono una gioia per nessuno ma si possono allontanare con prodotti naturali senza necessariamente ucciderli.

Ritrovarsi ragni per casa non è mai piacevole. C’è, tuttavia, chi riesce a mandarli via senza problemi e chi ha un vero e proprio terrore al punto di ucciderli. Tali animali, però, fanno parte dell’ecosistema e per questo motivo non è il massimo schiacciarli e buttarli via, la cosa migliore è semplicemente allontanarli dallo spazio abitativo.

Ragni in casa come allontanarli senza ucciderli
Come allontanare i ragni senza ucciderli (velvetpets.it)

Ci sono soluzioni pratiche, a basso costo e impatto zero che risolvono il problema per sempre e rapidamente.

Come allontanare i ragni da casa senza ucciderli

Nelle abitazioni i ragni sono sempre presenti, in alcune sono moltissimi, in altre meno. Tutto dipende dai fattori ambientali: ad esempio se c’è un giardino esterno, se c’è molta umidità e anche se è presente qualche materiale che li attira. In generale i ragni non sono esseri pericolosi quindi è veramente triste doverli uccidere.

Per tenerli lontano la strategia molto semplice da attuare è mettere in casa qualcosa che a loro non piace ovvero delle piante aromatiche. Il profumo forte non solo contribuisce a tenere lontani gli insetti ma è inopportuno anche per i ragni che preferiscono così andare altrove. In particolare la lavanda che ha un odore veramente forte e quindi riesce bene a conferire questa barriera naturale.

Ragni in casa come allontanarli senza ucciderli
Come proteggersi dai ragni (velvetpets.it)

Le piantine possono essere sistemate sui davanzali per non farli entrare in casa oppure anche all’interno, in questo modo i ragni che si sviluppano dentro casa tenderanno a lasciare l’abitazione. Anche il rosmarino è ottimale oppure la menta, però questi devono avere un bel profumo forte. In alternativa si può preparare una soluzione da spruzzare in casa, basta far bollire le foglie di menta o di rosmarino, una volta pronte filtrare tutto e poi travasare in uno spruzzino da adoperare ovunque.

Anche le piante come calendula ed eucalipto servono ad allontanare i ragni; se invece volete puntare a una pianta che sia anche un valore dal punto di vista dei colori potete pensare al crisantemo che anche se viene associato al culto dei morti in realtà è un fiore bellissimo e ancora molto diffuso, oltre ad essere un repellente naturale.

L’olio di Neem inoltre non dovrebbe mai mancare in casa, si tratta di un prodotto di origine vegetale che viene ricavato dalla pressatura dei semi ed è molto economico, si trova in commercio anche a meno di 10 euro in una boccetta da 100 ml.

Questo prodotto è naturale ed è poco gradito agli insetti, inoltre è ipoallergenico quindi si può spruzzare ovunque, anche dove ci sono neonati. Basterà vaporizzarlo in casa per tenere lontani ragni, pulci, zecche, zanzare, mosche.

Impostazioni privacy