Sono queste le compagnie che ospitano i nostri amici a 4 zampe: quali documenti avere con se

Ecco quali compagnie aeree scegliere se dovete viaggiare con gli amici a 4 zampe e quali documenti servono.

C’è chi anche d’estate non rinuncia alla compagnia dei propri amici a quattro zampe e per questo sono sempre di più le compagnie aeree che accettano di buon grado la presenza di animali a bordo dei propri velivoli.

Nonostante sugli aerei gli animali debbano pagare un vero e proprio biglietto, non esistono davvero scuse per abbandonarli durante il periodo estivo, famoso per questa triste pratica. Come i loro amici umani, anche cani e gatti (o conigli, furetti e chi più ne ha più ne metta) devono presentarsi in aeroporto con la giusta documentazione oltre che con il biglietto per l’imbarco.

Quali compagnie aeree sono pet-friendly
Oggi è possibile viaggiare con i nostri amici a quattro zampe anche in aereo – Velvetpets

I documenti sono poi diversi in base al tipo di volo. Se il peloso prende un volo nazionale è necessario che il proprietario mostri il biglietto e il passaporto sanitario, che viene compilato direttamente dal veterinario, sotto previa richiesta.

Per i voli all’interno dell’Unione Europea è necessario che l’animale abbia anche il microchip e un lasciapassare sempre compilato dal veterinario e che attesti la buona salute ed il compimento dei cicli vaccinali obbligatori. La stretta è più salda per i voli internazionali, dove insieme al resto dei documenti è necessario provare che l’animale sia stato sottoposto alla vaccinazione antirabbica.

Compagnie che accettano gli amici a 4 zampe: quali documenti servono ai nostri animali

Sistemati i documenti è tempo di scegliere con quale compagnia volare. Le più pet-friendly sono sicuramente sei: ITA, Air Dolomiti, Neos, Volotea, Vueling e Blue Air. La nostra nuova compagnia di bandiera offre il servizio pet-friendly su alcuni dei suoi aeromobili. Prima di imbarcarci è necessario chiamare il call center per sapere se il nostro volo può ospitare anche cani e gatti.

Fino agli 8 chili gli animali possono sedere in cabina, altrimenti viaggeranno in stiva, dentro una gabbietta rigida. Stesse regole anche su Air Dolomiti, che deve essere informata almeno 48 ore prima della partenza della presenza di un animale superiore agli 8 chili. Buona notizia per i cani guida, che su Air Dolomiti viaggiano gratis.

Quali compagnie aeree sono pet-friendly
Quali compagnie aeree accettano cani e gatti – Velvetpets

Su Neos possono salire tutti gli animali dopo apposito controllo, sia in cabina che in stiva. Il limite per viaggiare in cabina è fissato questa volta a 10 chili. Anche Volotea utilizza lo stesso limite, ma sono ben accetti soltanto cani e gatti e solo sulle rotte con continuità territoriale, che partono da Milano Linate, Roma Fiumicino, Alghero, Cagliari e Olbia.

Più inclusiva Vueling che permette di far salire a bordo cani, gatti, uccelli, tartarughe e altri animali domestici. Anche qui il limite è di 10 chili per stare in cabina, ma è obbligatorio un trasportino non rigido di massimo 45 x 39 x 21 centimetri. Infine anche Blue Air rimane pet-friendly, anche se il limite per la cabina scende a massimo 6 chili di peso.

Impostazioni privacy