Pets Healthy

Alimentazione del cane: 3 cibi inaspettati che può mangiare e 3 che bisogna assolutamente evitare

Viziare il nostro amico a 4 zampe è un modo per dimostrargli affetto, ma attenzione a ciò che non ci può essere nell’alimentazione del cane.

A tutti piace viziare i propri cuccioli, bisogna riconoscerlo. Sono così adorabili, teneri e coccoloni, ci regalano così tanto amore che sentiamo il bisogno di accontentarli in tutto, proprio come accade con i bambini. Non c’è niente di male, ovviamente, ma dobbiamo sempre prestare attenzione prima di tutto al loro benessere.

Per viziare gli amici a quattro zampe, solitamente si sceglie di dar loro del cibo extra. Tuttavia, ci sono 3 cibi che possiamo dar loro e 3 che invece dovremmo assolutamente evitare per non mettere a rischio la loro salute.

Alimenti che il cane può mangiare e alimenti da evitare: eccone tre (velvetpets.it)

Chiunque abbia un cane sa benissimo che non è semplice “negargli” qualcosa. Soprattutto se si tratta di cibo, quando magari siamo seduti a tavola e ci guarda con quegli occhioni imploranti. A volte, però, bisogna ricordare che il nostro “no” è un modo per tenerli al sicuro, nel loro interesse.

3 cibi che il cane può mangiare e 3 da evitare: attenzione al suo benessere

Sappiamo bene che in commercio esistono dei cibi appositamente studiati per i nostri cani. Niente, però, ci vieta di provvedere da soli se prestiamo attenzione agli alimenti e li scegliamo con cura, dalla lista di quelli che può consumare senza rischi.

Può capitare, ovviamente, che scegliamo di usare i pasti pronti acquistati in negozio, ma spesso si sceglie di concedere loro qualcosa in più. Prima di farlo, però, è importante sapere quali errori sono da evitare nell’alimentazione del cane.

Alimentazione del cane: cosa sapere (velvetpets.it)

Nella lista dei “sì” ci sono i Cavoletti di Bruxelles. Contengono vitamine e antiossidanti, ma anche acido folico e magnesio. I nostri cani possono consumarli senza rischi, non conditi ovviamente come invece spesso li mangiamo noi. Ricordiamo, però, che non bisogna nemmeno esagerare o lasciare che il cucciolo ne abusi.

Anche la zucca è ammessa, con le sue fibre e i suoi carotenoidi. Pochi sanno che questo alimento contiene anche cucurbitina, un aminoacido che svolge la funzione di antiparassitario. Perfetta per il nostro cucciolo.  Infine, anche i mirtilli vanno bene, poiché, come i cavoletti, contengono antiossidanti e inoltre apportano vitamina C.

Nella lista dei “no”, invece, troviamo l’uva e l’uvetta, il cioccolato e le noci di macadamia. Sono gli alimenti che il nostro cane deve evitare in assoluto, poiché potrebbero essere “tossici” per il suo organismo. Il cioccolato, ad esempio, contiene teobromina.

Questa componente è difficoltosa da metabolizzare per i cuccioli. L’uva e l’uvetta, invece, pare siano nocive per quanto riguarda i reni del cane. Le noci di macadamia, infine, contengono selenio che può essere tossico per il nostro amico a quattro zampe.

Angelica Gagliardi

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago