Allergia ai gatti, con queste razze non si manifestano i disturbi: finalmente tutti potranno averli in casa

Ami i gatti ma sei allergico? Per risolvere basta scegliere le razze giuste e non ti capiterà mai più di starnutire.

L’allergia ai gatti è molto più diffusa di quanto si possa immaginare e purtroppo colpisce anche le persone che vorrebbero adottare un gatto.

La reazione allergica che si ha con questi animali non è dovuta al pelo come molti pensano, ma a una proteina che si chiama Fel D1 che è presente nella saliva dei mici e che poi arriva anche sul pelo visto che questi animali si lavano con molta minuzia.

Allergia ai gatti razze giuste da scegliere
Avere un gatto anche se si è allergici è possibile – VelvetPets.it

Purtroppo non esistono gatti anallergici ossia che non causano assolutamente allergia, ma esistono quelli ipoallergici, che producono una quantità molto ridotta di Fel D1 e che quindi sono adatti a convivere con persone allergiche.

La proteina Fel D1 è all’origine dell’allergia ai gatti

Non si sa ancora bene quale sia la funzione che questa proteina possa svolgere, ma si conoscono le zone del corpo dei gatti in cui viene prodotta, ossia la saliva e alcune ghiandole della pelle.

I cuccioli di gatto producono quantità minori di Fel D1 rispetto agli adulti e le femmine meno rispetto ai maschi. Le reazioni che questa proteina causa possono essere le più disparate: infatti si passa da semplici starnuti, fino a reazioni molto più serie e rischiose. Per essere tranquilli ideale o sarebbe effettuare un test dell’allergia.

Allergia ai gatti razze giuste da scegliere
Questa razza è davvero dolcissima e bella – VelvetPets.it

Di solito un allevatore va incontro ai suoi clienti consentendo di eseguire un test molto semplice, ossia visitare l’allevamento e vedere qual è la reazione a contatto con l’animale, ma in questo caso i risultati possono essere molto variabili, poiché si può avere una reazione allergica vista la presenza di gatti che producono più Fel D1 come i maschi, mentre portando a casa un cucciolo potrebbero non esserci assolutamente problemi.

Ecco 3 le razze da acquistare se si è allergici

Ecco quali sono 3 razze tra cui scegliere se si è allergici ai gatti:

  • Siberiano: è uno dei gatti che produce la minor quantità di questa proteina e il suo pelo così lungo e morbido lo rende davvero bello ed elegante; inoltre ha un’indole curiosa e dolce
  • Gatto blu di Russia: si tratta di un gatto molto intelligente e che ama giocare, abituato ai climi freddi della Russia che lo hanno portato a sviluppare un sottopelo fitto che è proprio ciò che lo rende ipoallergenico, perché la pelliccia intrappola tutte gli allergeni presenti sulla pelle evitando che si disperdano nell’aria
  • Balinese: esteticamente assomiglia molto a un siamese con il pelo lungo ed è infatti una razza sviluppatasi per una mutazione spontanea di un gene dei siamesi. Il suo pelo è molto morbido e setoso e le sue movenze decisamente eleganti
Impostazioni privacy