Bisogna assolutamente lasciare che il cane scavi buche in spiaggia: ecco il motivo

Molti cani hanno l’abitudine di scavare delle buche nella sabbia quando siamo in spiaggia, ma come mai lo fanno? Ecco il motivo.

Siamo quasi in piena estate e tanti di noi stanno già andando al mare, anche per divertirsi in compagnia dei propri animali domestici. Specialmente i cani si divertono molto in spiaggia perché possono correre all’impazzata e divertirsi con la sabbia e rinfrescarsi con l’acqua di mare.

C’è però un’abitudine dei nostri amici pelosi che a molti non piace, ovvero quella di scavare buche nella sabbia: ma come mai lo fanno?

Cane buche spiaggia motivo reale
Il cane scava buche in spiaggia? Lascialo fare (VelvetPets.it)

Si tratta di un comportamento che hanno tantissimi cani, un’abitudine che in realtà non succede solo con la sabbia, ma con qualsiasi tipo di terreno morbido.

Per molte persone questo tipo di comportamento da parte dei nostri amici a 4 zampe è da reprimere perché può causare fastidio verso le altre persone che sono in spiaggia, ma in realtà quando vediamo il nostro cane scavare delle buche nella sabbia non dovremmo mai fermarlo.

Cane che scava nella sabbia: come mai questo comportamento?

Ci sono diverse motivazioni che possono spingere un cane a scavare buche nella sabbia: nella maggior parte dei casi si tratta di un comportamento legato all’istinto, ma in altri casi più rari può anche nascondere qualcosa di negativo per la sua salute fisica e mentale. Ecco perché dobbiamo stare comunque attenti se notiamo che il nostro cane sta scavando nel terreno morbido o nella sabbia.

Nei casi più comuni il nostro cane si sta semplicemente divertendo a giocare con la sabbia, o sta seguendo il suo istinto da cacciatore dato che molti animali scavano per nascondere il proprio cibo o tendere agguati alle prede. In alcuni casi più rari, però, questo comportamento può nascondere anche patologie nascoste o sensazione negative che il nostro animale domestico sta provando in quel momento.

Cane buche spiaggia motivo reale
Attento a questi comportamenti del tuo cane in spiaggia (VelvetPets.it)

Cane scava buche in spiaggia: ecco perché non dovremmo fermarlo

Se notiamo che il nostro cane inizia a scavare in maniera compulsiva può essere segno di un problema serio o sensazioni negative che sta provando il nostro amico a quattro zampe, come ad esempio la paura, la noia o anche lo stress. Il cane, infatti, cerca di tranquillizzarsi e sfogare queste cattive sensazioni proprio scavando.

Come noi, anche il cane può sentire molto caldo e magari scava delle buche per poi mettersi all’interno e rinfrescarsi. Se notiamo, inoltre, che il cane scava parecchie buche in maniera compulsiva anche quando gli diciamo di smettere può essere anche sintomo di gravidanze isteriche dato che l’istinto lo porta a creare un riparo per i cuccioli.

Impostazioni privacy