Accettare che il proprio cane stia per morire è difficile: ecco i segnali che arrivano dall’animale per provare a prepararsi a quel momento.
Il rapporto che si instaura tra un cane e il suo proprietario non può che essere fortissimo, al punto tale da considerarlo parte integrante della propria famiglia e da faticare a distaccarsene anche solo per poche ore.
Inevitabilmente, però, ci si deve abituare all’idea che lui/lei non sarà al nostro fianco per sempre ed è anche per questo che quando uno ci lascia si arriva a pensare di non prendere un altro cucciolo al pensiero di non soffrire più (anche se poi questa idea viene spesso smentita).
Vederlo stare male non può che stringere il cuore, anche se questo dovesse avvenire quando l’animale è ormai anziano e tutto avviene in modo naturale. Anzi, c’è chi vive questa fase come un vero e proprio lutto, simile alla scomparsa di un familiare.
Il cane sta per morire: un momento difficile da accettare
Non è detto che un cane possa morire solo quando è anziano, ci sono purtroppo anche tanti amici a quattro zampe che ci lasciano quando sono giovanissimi a causa di una grave malattia. Questo rischio non può essere eliminato del tutto, ma chi conosce bene Fido sa certamente percepire eventuali comportamenti anomali e capire quando sia necessario contattare il veterinario.
Ammettere a se stessi che la vita di Fido sia vicina alla fine può non essere semplice, soprattutto perché si ha paura del dolore che si può provare quando non ci sarà più, ma ci sono dei segnali che lui/lei ci manda e che ci permettono di capire che a quel momento possa mancare poco. Arrivare a questa consapevolezza può permettere, almeno parzialmente, di abituarsi all’idea.
La tentazione di piangere se non lo si vede in forma come un tempo può essere forte, ma sarebbe bene provare a metterla da parte per quanto possibile e dargli amore e comfort fino a che sarà possibile. Non a caso, c’è chi vuole stare al suo fianco fino alla fine se dovesse essere necessario sottoporlo all’eutanasia.
Attenzione se accade questo
Un cane che sta per morire potrebbe inevitabilmente mostrare cambiamenti nel proprio modo di agire quotidiano. Non si dovrebbe restare male se lui/lei desidera stare da solo mentre prima questo non accadeva, si tratta con ogni probabilità della volontà di non pesare sulla famiglia perché non più in forma.
Difficile quindi pensare che sia attivo e intenzionato a correre per il giardino, come invece faceva quando era in salute. Si potrebbero poi riscontrare anche altre modifiche, quali una diminuzione dell’appetito, al punto tale da arrivare a rifiutare il cibo (spesso lo fanno anche gli umani quando capiscono di essere ai loro ultimi giorni di vita).
Fido potrebbe poi dormire più del dovuto, avere difficoltà a stare in piedi e a respirare. Se questo dovesse accadere, sarebbe bene prendere contatto con il veterinario, che potrebbe indicare come sia meglio agire per far sì che l’amico a quattro zampe possa soffrire il meno possibile.
Un cane anziano potrebbe inoltre avere problemi alla vista, incontinenza o faticare a recuperare da una malattia, segno da interpretare come la comparsa di una malattia probabilmente irreversibile.