Gli animali da campeggio sono uno dei fattori di disturbo quando si va in vacanza, con pochi trucchi si tengono lontani.
Una bella vacanza a contatto con la natura può essere la soluzione perfetta per staccare dal caos e anche dalla città, risparmiando un bel po’. Il campeggio non è per tutti ma vale la pena provare.
Tuttavia anche se è un’idea avventurosa, è fondamentale fare attenzione, quindi prepararsi al meglio e soprattutto tenere lontani eventuali animali.
Animali da campeggio: come tenerli lontani
Sono due le cose che possono potenzialmente essere pericolose quando si sceglie di andare in campeggio: trovare un luogo non pulito perché di base sarà sicuramente trafficato dagli animali e lasciare residui di cibo in giro. Ovviamente gli animali sono attratti dagli odori e dal cibo, anche le briciole si rivelano pericolose.
Per questo motivo attenzione, meglio usare sempre sacchetti di plastica, mangiare accuratamente nei contenitori e non disperdere nulla, nemmeno i tovaglioli sporchi. La soluzione migliore in questo senso è avere un frigorifero portatile, poiché chiudendosi ermeticamente risolve il problema degli odori e dei sapori.
Durante la notte, quando la situazione è più rischiosa, meglio tenere sempre una torcia vicino al corpo. In questo modo si può sempre direzionare un fascio di luce verso l’animale così da spaventarlo e farlo fuggire via.
Se fate campeggio in strutture adeguate ovviamente queste possibilità sono remote anche perché essendoci tanta gente è difficile che un animale si spinga così vicino. Cosa diversa invece quando ci si trova in zone isolate e in aperta natura. In questo caso infatti è molto probabile che qualche animale si avvicini.
Per quanto riguarda gli insetti invece è utile usare degli insetticidi naturali da spalmare sulla pelle, sulla tende e sulle zone adiacenti. Molto utile è l’olio di neem che è completamente naturale e si può usare tranquillamente anche sulla pelle dei bambini. Meglio evitare di cospargere veleni o polveri anti insetto, queste potrebbero risultare pericolose per animali ma anche bambini che vedendolo sarebbero spinti a toccarlo. Anche i classici e vecchi zampironi fanno sempre il loro lavoro e costano poco.
Per gli animali più preoccupanti come gli orsi ovviamente è importante capire dove è lecito fare camping e dove è pericoloso, senza avventurarsi nelle aree a loro destinate perché è probabile poi incontrarli.
Questi animali hanno un ottimo olfatto quindi il cibo è un’esca molto facile. Ci sono degli spray contenenti peperoncino che possono essere impiegati in caso di aggressione ma è meglio prevenire il problema e tenersi alla larga da aree potenzialmente pericolose.