Perché i gatti amano nascondersi sempre in luoghi assurdi: cosa cela il loro atteggiamento

Chi ha un gatto sa che è più probabile ritrovarlo imposti improbabili piuttosto che sul divano: ecco perché si nascondono così.

I gatti sono degli animali molto particolari e chi non li conosce a dovere potrebbe rimanere davvero stupito di alcuni loro atteggiamenti.

Nascondersi in luoghi assurdi
Ecco perché i gatti passano molto tempo nascosti – velvetpets.it

Quando si ha un gatto è probabile non riuscire a prevedere il suo comportamento, poiché in alcuni momenti potrebbe desiderare una completa solitudine, mentre in altri cercare coccole e affetto. Un aspetto che di sicuro accomuna il carattere di tutti i gatti è il fatto che amino nascondersi in luoghi per la maggior parte delle volte irraggiungibili dalle persone.

Ecco cosa fare se un gatto si nasconde

I gatti cercano sempre dei nascondigli nella casa e non trovare il proprio animale e scovarlo poi sotto il letto, sopra un mobile o incastrato in punti particolari e un po’ strani è qualcosa di abitudinario e di cui non bisogna assolutamente preoccuparsi. È nella natura dei gatti comportarsi in questo modo, per cui in genere non diventa necessario intervenire.

Vi sono, però, alcune situazioni in cui bisogna accertarsi che il proprio animale stia bene e che non stia soffrendo di ansia o di qualche altro disturbo. Se il gatto rimane nascosto per periodi troppo prolungati oppure corre verso il suo nascondiglio come se fosse l’unico punto di salvezza in cui potersi sentire tranquillo, significa che c’è qualcosa che non va e in questo caso bisogna approfondire.

Perché i gatti si nascondono
Non è così strano per un gatto preferire una scatola alla cuccia – velvetpets.it

Inoltre, un’altra occasione in cui si vede necessario un intervento umano, è quando il luogo in cui il gatto decide di nascondersi può rivelarsi potenzialmente pericoloso. Infatti alcune zone come gli elettrodomestici, oppure fessure troppo strette potrebbero ferire il gatto oppure farlo rimanere incastrato. Se si ha un gatto in casa bisogna quindi accertarsi che alcune zone diventino inaccessibili: se una stanza può essere potenzialmente molto pericolosa per il gatto allora è meglio tenere la porta sempre chiusa.

Nel caso in cui invece il suo nascondiglio sia un luogo sicuro e tranquillo, non bisogna cercare di tirarlo fuori di lì, ma di dargli i suoi tempi per uscire una volta dopo averlo richiamato.

Ma perché i gatti si nascondono?

La vera ragione per cui i gatti decidono di nascondersi è perché cercano un luogo da cui poter avere il controllo necessario per poter vigilare sull’ambiente circostante e, in caso di necessità, per poter sfuggire da potenziali pericoli. L’altra ragione, invece, è che stanno cercando un luogo comodo e sicuro.

Impostazioni privacy