Quali sono gli animali che riescono a vivere più a lungo senza cibo né acqua: il record è di decenni

Alcuni animali sono veramente resistenti e capaci di vivere senza acqua o cibo anche per periodi molto lunghi.

La natura è veramente straordinaria, se alcuni animali possono dormire mentre continuano a nuotare, altri sono in grado di avere una resistenza prolungata senza nutrimento.

Animali vivono senza cibo
Gli animali più resistenti al mondo (velvetpets.it)

Alcune specie possono arrivare anche a trent’anni senza mai alimentarsi, questo le rende ovviamente molto forti e resistenti rispetto agli altri.

Animali che possono vivere senza mangiare e bere

Tra le specie che possono vivere un anno senza cibo o acqua ci sono le tartarughe delle Galapagos, famose per la loro dimensioni gigantesca. Anche lo scorpione può evitare di cibarsi per un intero anno, nonostante poi quando possibile mangi diverse volte a settimana, lo stesso vale per il ragno che può metterci tanto tempo prima di intrappolare una preda nella ragnatela. Le rane invece possono digiunare per 18 mesi mentre la zecca fino a due anni.

Il coccodrillo è uno dei rettili più grandi e spaventosi della terra e può vivere bene senza mangiare anche per tre anni, anche perché quando poi lo fa sceglie con attenzione la sua preda.

I dipnoi, pesci con i polmoni, sono in grado di vivere per quattro anni senza mai toccare cibo, il trogoderma, una sorta di insetto, riesce ad arrivare fino a 5 anni nello stato di larva e successivamente fino a 10 giorni.

La tartaruga mangia poco animali che vivono senza cibo e acqua
Gli animali che vivono a lungo senza cibo (velvetpets.it)

Coloro che sembrano battere tutto i record sono gli olm, noti come pesci umani perché hanno la pelle rosa e le mani, sono effettivamente piuttosto inquietanti e vivono nelle grotte marine. Questi possono mangiare anche solo una volta ogni dieci anni. Questo è un animale di origine neotenica che si trova in Slovenia ma anche nella Venezia Giulia italiana e in Croazia.

Ama le acque sottomarine ed è un anfibio che ha avuto grandi capacità di adattamento, vive in totale assenza di luce perché non ha gli occhi, questo rende i suoi sensi molto sviluppati, ha le stesse caratteristiche sia quando è una larva che da adulto.

Tra coloro che hanno la maggiore resistenza però ci sono i tardigrada, il record assoluto con i loro trenta anni senza cibo e acqua. Sono invertebrati celomati e in generale possono sopravvivere senza problemi nella condizioni più estreme, difficili per qualunque altro essere vivente sulla terra. Si possono trovare ovunque ma amano le zone umide, la loro dimensione è di 1.5 mm al massimo e vengono chiamati anche orsi d’acqua.

Impostazioni privacy