Razze canine che gli addestratori sconsigliano di avere in casa: quali sono i tratti caratteriali che li rendono ‘pericolosi’

Per gli addestratori ci sono razze canine consigliabili ed altre meno per la vita di casa e quindi con la famiglia.

Non tutti i cani sono adatti a vivere in casa. Tutti gli amici a quattro zampe sono animali splendidi ma alcune razze sono poco adatte a quel tipo di situazione, soprattutto se sono presenti dei bambini piccoli.

razze canine non adatte a vivere in casa con bambini
Le razze aggressive da evitare a casa (velvetpets.it)

Si tratta di cani che richiedono addestramento, attenzione e hanno una struttura fisica capace di fare danni in caso di problemi.

Le razze canine da evitare secondo gli addestratori

Le razze da evitare non necessariamente sono violente. In molti casi si tratta di animali particolarmente fedeli ma considerata la loro stazza fisica e la propensione a dominare sono ritenuti non idonei in questo senso. Alcune razze, infatti, secondo il giudizio degli addestratori, non sono adatte a vivere con i bambini.

Il Mastino tibetano è un cane pericoloso non ideale da avere in casa. Si tratta di un cane da montagna originario del Tibet da sempre impiegato come cane da guardia: da solo, infatti, un esemplare può uccidere addirittura un intero branco di lupi, questo la dice lunga sulla sua forza e anche pericolosità.

È un cane molto discreto, ama stare in disparte, tranquillo, ma scatta quando ci sono dei rumori. Ha una natura solitaria ma comunque è molto affettuoso con il padrone e talvolta diffidente con gli estranei. Non sempre ama giocare e quindi può risultare scontroso. Secondo gli esperti in materia comunque non è un cane indicato per la vita domestica.

razze canine non adatte a vivere in casa con bambini
Cani non consigliati dagli addestratori (velvetpets.it)

Il Pitbull Terrier è una razza che può risultare aggressiva in alcune condizioni. Originario della Gran Bretagna è, secondo molti, nato dall’unione di razze differenti anche se per alcuni studiosi è l’originario bulldog da lavoro. Ha un carattere tenace e molto coraggioso, è profondamente fedele alla famiglia ma talvolta ci sono stati episodi non felici, in alcuni paesi infatti è consentito il possesso solo per alcuni esemplari.

In Italia molti la ritengono una razza pericolosa, altri invece pensano che tutto dipenda dal contesto, sicuramente è una razza consigliata a persone che hanno già esperienza con la vita animale e comunque con un addestramento apposito.

Anche il Rottweiler rientra tra le razze da escludere per la vita domestica soprattutto in casa con bambini. Si tratta di una razza canina molossoide tedesca e un tempo era spesso utilizzato in passato come custodia e per il traino, ha quindi una struttura fisica molto forte.

Bellissimo e molto amabile in generale, ha un morso in grado di fare molto male. Il suo carattere è determinato e protettivo, di base addestrabile ma quando viene minacciato dal punto di vista territoriale è piuttosto aggressivo ed essendo molto forte può essere un pericolo. Era nella lista ufficiale delle razze canine pericolose, oggi la lista non è più in vigore.

Impostazioni privacy