Omosessualità tra gli animali, la loro vita senza tabù: ecco l’esempio di alcuni esemplari

L’omosessualità è diffusa anche nel mondo animale ed è qualcosa di completamente naturale per molte specie.

Uno studio condotto nel 1999 ha dimostrato che almeno 1500 specie adottano comportamenti omosessuali, che per gli animali chiaramente non ha alcuna “etichettatura” ma è una cosa molto meno vincolante in termini di differenze.

Cosa significa che gli animali sono omosessuali
Le 10 specie di animali omosessuali (velvetpets.it)

Gli animali non hanno pregiudizi né un orientamento sessuale, rispondono quindi a esigenze ben precise. Per questo sono almeno dieci le specie che mostrano questo tipo di comportamento in modo continuativo nel tempo.

Omosessualità nel mondo animale

Molti autori ripudiano il termine omosessuale adattato al mondo animale, in quanto questi esseri viventi hanno pratiche e comportamenti differenti dal mondo umano. Una delle più importanti ricerche mai condotte in materia ha mostrato che tra le specie omosessuali non ci sono solo mammiferi ma anche insetti, uccelli, rettili. Una sorta di diversità sessuale nel mondo animale che riguarda il semplice piacere.

omosessualità nel mondo degli animali quali specie lo sono
I pinguini si amano tutta la vita (velvetpets.it)

Ci sono però alcune specie in particolare che sembrano adottare un certo comportamento non solo per il momento di necessità ma per tutta la durata della loro esistenza, come le pecore domestiche. L’8% delle pecore maschio si accoppia sempre con altri maschi. Tanti di questi animali restano insieme per la vita, quindi stabiliscono dei legami di tipo sentimentale.

Tra gli animali che mostrano una tendenza omosessuale radicata ci sono i macaco. Questi hanno grande attenzione per le compagne ma talvolta sembrano competere anche con le altre femmine. Ciò si dimostra da ambo i lati: ci sono casi in cui spesso animali dello stesso sesso provano la conquista e soprattutto restano insieme per molto tempo.

Anche il pinguino talvolta risulta essere omosessuale. Una coppia di pinguini in Germania ha fatto notizia perché ha rubato un uovo dal nido di un’altra coppia provando a schiuderlo. È capitato spesso però anche a coppie di pinguini femmina.

Il grifone è un animale tipicamente omosessuale, spesso le coppie sono formate da animali dello stesso sesso. Nei Paesi Bassi, presso lo zoo di Amsterdam, due grifoni sono stati insieme per anni e poi hanno covato un uovo che era stato abbandonato da una madre. I due se ne sono presi cura ed è nato un tenerissimo cucciolo.

omosessualità nel mondo degli animali quali specie lo sono
Le giraffe hanno il 90% dei rapporti omosessuali (velvetpets.it)

Anche la mosca della frutta segue la stessa scia, i moscerini infatti nei primi minuti di vita cercano qualsiasi mosca per copulare, non importa di che sesso sia. Lo scimpanzé bonopo consolida relazioni importanti con quelli della sua specie e stabilisce legami anche con soggetti dello stesso sesso senza problemi.

Il coleottero ha una strategia riproduttiva molto particolare, lo sperma infatti può essere trasportato da qualunque soggetto e talvolta anche un altro animale può portarlo e poi fecondare un coleottero femmina. Per questo capita spesso che soggetti dello stesso sesso si accoppino senza problemi.

Le giraffe sono tra gli animali che hanno i maggiori rapporti omosessuali, si stima che il 90% delle giraffe abbia rapporti di questo tipo e non eterosessuale. Anche l’albatro di Laysan ha partner con cui sta per tutta la vita.

Tra le coppie di questa specie, tre  su dieci sono composte da coppie dello stesso sesso, talvolta per riprodursi si accoppiano una volta con un maschio e poi tornano ad unirsi nuovamente. Il cigno è un animale che talvolta viene riconosciuto come capace di intrattenere relazioni differenti. In Nuova Zelanda infatti una coppia di cigni era diventata famosa proprio per questo motivo.

Infine c’è anche il leone appartenente ad una specie dove gruppi omosessuali sono molto diffusi. Secondo i biologi il 10% di rapporti di questa specie avviene tra animali dello stesso sesso.

Impostazioni privacy