Perché i cani scavano dopo aver fatto un bisognino? Cosa comunicano agli altri cani

I cani hanno l’abitudine di scavare dopo aver fatto il bisognino, ma perché lo fanno? Ecco il vero motivo. 

Sono tanti i cani che, dopo aver fatto il consueto bisognino, sono soliti scavare una buca. Potresti esserti chiesto il motivo di questo comportamento e cosa possa comunicare agli altri cani.

perché i cani scavano dopo il bisognino
Cani scavano la terra, oltre a giocare lanciano un significato – Velvetpets.it

Ebbene, dietro tale comportamento degli amici a quattro zampe si nasconde un significato ben preciso che, spesso, i proprietari ignorano. Eppure, come tutto ciò che fanno gli animale, anche scavare dopo il bisognino nasconde un significato importante.

Cosa vuol dire se i cani scavano dopo aver fatto i bisogni

Scavare dopo aver fatto i bisognini è un comportamento istintivo che ha origini nei lupi, i progenitori dei cani domestici. In natura, i lupi scavano buche per coprire i loro escrementi, aiutando così a mantenere il territorio pulito e a nascondere le tracce degli odori che potrebbero attirare predatori o potenziali minacce.

Questa pratica è stata tramandata ai cani domestici e, anche se il loro habitat è radicalmente diverso, l’istinto di scavare persistentemente è ancora profondamente radicato nelle loro abitudini.

Quindi, cosa comunicano i cani agli altri cani scavando dopo aver fatto i bisognini?In primo luogo, potrebbe essere una forma di segnalazione territoriale. Scavando un buco sopra i loro escrementi, i cani possono lasciare un segno visibile e olfattivo del loro passaggio.

In questo modo, gli altri animali, sentendo l’odore e notando il terreno mosso dallo scavo, possono percepiscono il passaggio passaggio dell’animale in quella zona e comprendono che si tratta di un segnale che delimita il territorio.

perché i cani scavano dopo i bisogni
Un cane scava la terra per lanciare un segnale – Velvetpets.it

In secondo luogo, gli scavi sono molto utili a nascondere le tracce degli odori. Anche se potrebbe sembrare strano, i cani scavano dopo aver fatto i bisognini perché vogliono nascondere le loro deiezioni per evitare di attirare l’attenzione di potenziali rivali o predatori.

Anche se vivono in un ambiente urbano domestico, l’istinto di sopravvivenza dei cani li spinge a nascondere le proprie tracce olfattive, anche se la minaccia di predatori o rivali è ridotta.

In terzo luogo, gli scavi che seguono i bisogni dei cani potrebbero anche essere un modo per mostrare dominanza. I cani sono animali sociali che vivono in gruppi gerarchici, quindi il loro comportamento di scavare potrebbe essere un modo per affermare il proprio status all’interno del gruppo. Creando un segno della loro presenza nell’area, i cani possono fa sapere ad altri esemplari che è meglio evitare quella zona se non vogliono riconoscere l’autorità del più forte.

Infine, è anche possibile che il comportamento di scavare abbia radici profonde nell’istinto di coprire gli odori sgradevoli. Anche se potrebbe sembrare controsenso, i cani possono sentirsi naturalmente inclini a nascondere i loro escrementi in modo da non disturbare l’ambiente circostante. Gettando terra sopra i bisognini, cercano di seppellire prove e odori sgradevoli, rendendo l’area più pulita e accettabile.

Impostazioni privacy