Incontro ravvicinato con un delfino: cosa fare e cosa evitare, attenzione

Durante delle uscite in barca si è posta di incontrare dei delfini: è bene sapere cosa bisogna fare e cosa è sconsigliato.

Soprattutto in estate chi possiede una barca può fare delle escursioni a largo e la possibilità di incontrare animali marini aumenta nettamente.

Incontro con un delfino
Ecco come comportarsi con dei delfini – velvetpets.it

Uno degli animali marini più affascinanti che ci si possa ritrovare di fronte è il delfino. La specie che si trova maggiormente nelle acque mediterranee è il delfino tursiope. In base ai dati riportati dall’IUCN al giorno d’oggi si trovano poco meno di meno 10 mila individui di delfini torsiope attorno alle coste italiane. Le minacce che possono colpire questi esemplari sono dovute soprattutto allo sfruttamento delle risorse ittiche costiere, alla contaminazione da sostanze chimiche e alle attività di pesca.

Come comportarsi quando si incontra un delfino

Ritrovarsi faccia a faccia con il delfino non è certo un’esperienza che possa capitare tutti i giorni, ma se si esce spesso in barca è bene a sapere come comportarsi di fronte a questi animali per evitare di spaventarli o di farli sentire minacciati. Per rispettare quindi fauna e ambiente WorldWise Onlus sei premurato di scrivere alcune regole da rispettare quando si avvista un delfino.

Come comportarsi con un delfino
Bisogna sempre rimanere a distanza e non interferire con i loro passaggio – velvetpets.it

Innanzitutto quando si incontrano dei delfini non bisogna puntare la barca direttamente verso di loro, poiché in questo modo si dà l’impressione di volerli attaccare, per cui la posizione è corretta da assumere è parallela rispetto al loro muso. Inoltre non bisogna avvicinarsi a meno di 100 m di distanza. È fondamentale non dare loro alcun tipo di cibo poiché non sono abituati agli alimenti umani e potrebbero sviluppare delle gravi malattie come conseguenza per via di batteri che non sono presenti nella loro normale alimentazione.

Nel caso in cui il delfino si avvicini bisogna rallentare la velocità sotto ai 5 nodi o addirittura fermarsi per evitare eventuali scontri o di spaventarlo. Ovviamente non bisogna circondare questi animali con più imbarcazioni, poiché potrebbero spaventarsi e innervosirsi. Soprattutto se vi sono dei cuccioli bisogna prestare il doppio dell’attenzione, poiché potrebbero terrorizzarsi al punto tale da smarrire i loro genitori in questo caso sarebbe un problema molto grave per la loro sopravvivenza.

Infine, per quanto potrebbe sembrare bello e divertente fare il bagno con i delfini bisogna ricordarsi che non ci si trova in un parco acquatico con dei delfini abituati a vivere in cattività  a contatto con le persone, ma con animali che sono nati e cresciuti nella natura e che potrebbero percepire un essere umano come una minaccia e quindi attaccarlo.

Impostazioni privacy