Adottare un furetto: cosa bisogna sapere e come prendersene cura

Fra gli animali domestici c’è anche il furetto. Se vuoi adottarne uno, ecco cosa devi sapere per prendertene cura. 

Il furetto, come gli altri animali domestici, ha bisogno di cure ed attenzioni. Pur essendo un animale piccolo e tranquillo (che può pesare fino a 2 kg al massimo) il suo arrivo in casa può portare enormi cambiamenti.

Furetto: cosa bisogna sapere per adottarlo e come prendersene cura
Se decidi di adottare un furetto, ecco ciò che bisogna sapere – velvetpets.it

È un piccolo mammifero attivo e dolce. Dorme molto durante il giorno (anche 15 ore) ma ha comunque bisogno del suo padrone o delle altre persone che abitano la casa. È un animale molto intelligente che, se apprende delle abitudini, sarà in grado di rispettare le regole della casa e adattarsi alla vita domestica.

Può abitare tranquillamente con altri animali o con gli umani e giocare con loro. Vive al massimo 8 anni e, dopo il primo anno di vita, è da considerarsi adulto. 

Come prenderti cura del tuo furetto: riposo, alimentazione e igiene

Il furetto ha bisogno di riposare in un luogo buio e tranquillo ma soprattutto pulito. L’ideale è una gabbia ampia con il fondo morbido e profondo. Il suo posto dovrebbe essere organizzato in due parti, quella in cui dormire e quella in cui dedicarsi alle attività giornaliere (prettamente scavare) e in cui posizionare la lettiera.

Per quanto riguarda l’igiene, è davvero importante perché, se il furetto non viene pulito, inizierà a puzzare. L’animaletto dovrebbe essere lavato ogni due o tre mesi, mai di più, utilizzando degli shampoo per cani e gatti, da usare in lavandino o in una bacinella. È importante anche disinfettare la gabbia, lavandola con acqua e detergente. Infine, è bene che impari a fare i suoi bisogni nella sabbia (come i gatti usano la lettiera).

Furetto: cosa bisogna sapere per adottarlo e come prendersene cura
Come prenderti cura del furetto: riposo, alimentazione e igiene – velvetpets.it

Per ultimo ma non meno importante, ciò che riguarda l’alimentazione del furetto: si tratta di un carnivoro, perciò ha bisogno di proteine animali ma non di carne cruda perché potrebbe contenere dei batteri dannosi per la sua salute. Meglio preferire dei mangimi specifici, anche scegliendoli sotto consiglio del veterinario. Questi apporteranno proteine e fibre che sono i nutrienti di cui ha bisogno. 

Quando si accoglie un animale domestico in casa, è bene predisporre l’ambiente per il suo arrivo, ad esempio spostando o togliendo tutto ciò che può essere nocivo, tossico o pericoloso (piante, cibo e così via).

Per il resto, invece, avere un furetto (così come un altro animale in casa), è un’esperienza bellissima e arricchente per tutti i componenti della famiglia. Come il cane, infatti, anche questo animale tende ad instaurare un rapporto bellissimo con il suo padrone.

Impostazioni privacy