Zecca nel cane: qual è il modo migliore per rimuoverla senza arrecare danni al cucciolo

Come liberare il tuo cane da una zecca: ecco i consigli per proteggere al meglio la salute del tuo amico anche in questa operazione.

Sebbene siano attive in ogni periodo dell’anno, le zecche sono particolarmente presenti in primavera e in estate. Questi parassiti si attaccano alla pelle degli umani o degli animali succhiandone il sangue e se nella maggior parte dei casi ciò non comporta gravi pericoli, nel caso in cui sia infetta, la zecca potrebbe trasmettere alla vittima batteri piuttosto dannosi.

Zecca cane parassita soluzione
Zecca nel cane: qual è il metodo migliore per toglierla senza danneggiare il cucciolo (VelvetPets.it)

È importante quindi, soprattutto dopo una passeggiata all’aria aperta, controllare bene che il tuo cane non stia ospitando nessuno di questi sgraditi esemplari: passa lentamente le dita su tutto il suo corpo, comprese coda e orecchie, per rilevarne l’eventuale presenza e poter correre ai ripari.

In che modo? È ciò che spiega uno dei video della pagina TikTok @empathyfood.: si tratta di pochi e semplici passaggi che, se eseguiti nel modo giusto, libereranno il tuo quattro zampe da ogni fastidio.

Cosa fare e non fare per togliere una zecca dal tuo cane: i consigli dell’esperta

Quando ci si accinge alla rimozione dei parassiti dal cane bisogna soprattutto sapere quali errori non commettere per non peggiorare la situazione. Alcuni in buona fede ricorrono ad esempio a prodotti come alcol, ammoniaca, olii vari e acetone, che invece sono assolutamente da bandire.

Altri poi pensano di fare bene utilizzando oggetti incandescenti, ma questo metodo porta in realtà ad un effetto controproducente: il parassita si attaccherà ancora di più alla pelle e butterà fuori proprio le sostanze che arrecano danno al cane.

Zecca cane cosa fare e come eliminarla
Zecca nel cane: qual è il modo migliore per rimuoverla senza che il cucciolo corra rischi (VelvetPets.it)

Nel video viene suggerita invece la tecnica più adatta e anche più comoda che tutti possono adottare. Innanzitutto, bisogna munirsi di pinzette che andranno avvicinate più che si può alla cute dell’animale: ciò permetterà di prendere la zecca nella parte più prossima alla testa. Per un lavoro ancora più agevole e sicuro, l’esperta consiglia di acquistare pinzette specifiche.

Con questo strumento facilmente reperibile in commercio, una volta che la zecca è stata presa, non bisogna tirare bensì esercitare un movimento rotatorio. Dopodiché va fatto un movimento verso l’alto e il parassita finirà incastrato nella pinzetta. Ricordarsi infine, che è assolutamente sbagliato schiacciare la zecca, la soluzione migliore è bruciarla.

@empathyfood Come togliere la zecca dal cane #cane #dog #zeccacani #perte #imparacontiktok ♬ suono originale - Empathy Food

Naturalmente, per proteggere gli animali dall’attacco delle zecche si possono usare, in via preventiva, anche prodotti specifici ma anche prodotti naturali che non fanno assolutamente male.

Impostazioni privacy