Conseguenze dei maltrattamenti sui cani: crisi di panico improvvisa, cerca l’abbraccio | Video

Le conseguenze dei maltrattamenti sui cani possono manifestarsi anche dopo che il cane viene salvato. Ecco cosa può accadere in certi casi.

Le conseguenze dei maltrattamenti sui cani possono causare traumi permanenti dal punto di vista psicologico e fisico del cane. Azioni crudeli e disumane verso gli animali, possono causare gravi danni alla loro salute e al benessere, creando cicatrici indelebili nel loro animo, difficili da cancellare.

maltrattamento cane
Maltrattamento sui cani. Il video mostra cosa può accadere al cane (velvetpets.it)

I maltrattamenti possono influenzare molto il comportamento del cane, sia che le violenze siano state subite in giovane età, sia in età adulta. I cani come altri animali richiedono tempo per fidarsi degli uomini, chi più chi meno, recuperare la fiducia di un animale leale e fedele come il cane, e permettergli di ritrovare serenità, può essere estremamente difficile e richiedere molto tempo.

I traumi dei cani e il comportamento post-traumatico

I traumi da violenza e maltrattamento a livello psicologico sono molto pesanti per i cani, come per qualsiasi essere vivente. Possono sviluppare forti attacchi d’ansia, depressione, paura, eccessiva timidezza e anche comportamenti aggressivi. Possono diventare diffidenti verso gli esseri umani, rendendo difficile un percorso di riabilitazione e inserimento soprattutto dopo essere stati messi in sicurezza con l’intenzione di dare la possibilità di ritrovare una famiglia. In un video si può vedere solo uno dei tanti episodi che possono presentarsi nel comportamento di un cane in stato post traumatico.

@francescabriny

♬ Ammore - Andrea Sannino

Nella clip si può vedere come il cane accusa un attacco d’ansia che gli causa tremore e preoccupazione. Il cane è impaurito, e l’unica cosa che cerca è contatto con il suo nuovo fedele amico. L’affetto e la sicurezza sono fondamentali per i cani e per creare un legame forte e stabile con gli umani, sono creature sensibili e in caso di debolezza trovano molto conforto nella vicinanza di qualcuno e nel ricevere affetto.

Anche se il cane viene poi adottato in una famiglia e trattato amorevolmente, il suo passato potrebbe sempre causare delle ripercussioni su di lui e fargli sviluppare alcuni attacchi d’ansia o paura. Ciò può capitare soprattutto in determinate circostanze, che potrebbero riportare al cane il ricordo traumatico.

Nonostante ciò, non sono irrecuperabili. I cani possono tornare ad essere felici seguendo un percorso di inserimento, di addestramento e riabilitazione, lavorando sia sui comportamenti psicologici che su possibili traumi fisici. E’ bene ricordare che è sempre necessario denunciare il maltrattamento verso qualsiasi animale, per far si che questi problemi siano sempre meno frequenti e puniti.

Impostazioni privacy