Parco pubblico in Giappone (altro che zoo): cosa fanno i cervi per ringraziare del cibo | Video

I cervi in uno dei parchi più famosi in Giappone possono circolare liberamente e mangiare quello che gli viene offerto.

Non è uno zoo ma uno spazio dedicato agli animali veramente incredibile, la cosa ancora più particolare però è come questi siano abituati al comportamento umano, tanto da emularne alcune caratteristiche.

Parco di Nara Giappone cervi
I cervi in Giappone sono molto speciali (velvetpets.it)

Nel video si vede una giovane donna divertita mentre offre da mangiare ad un cervo vicino che sembra apprezzare.

I cervi ringraziano per il cibo in modo sorprendente

L’animale infatti, prima ancora di ricevere l’appetitoso snack che la donna ha in mano, si inchina come per ringraziarla. Guardando le immagini si capisce come non sia un gesto involontario o casuale, il cervo sa cosa vuol dire quel gesto e quando la donna a sua volta cala il capo, l’animale ripete nuovamente l’inchino con la testa.

Parco di Nara Giappone cervi ringraziano cibo gesto
L’inchino del cervo per ringraziare la donna/Foto TikTok @ninaaakc (velvetpets.it)

Questo è un segno molto utilizzato in Giappone per dire grazie ma anche come simbolo di riverenza verso l’altra persona. I giapponesi sono un popolo molto educato e probabilmente vedendo queste manifestazioni in pubblico, i cervi hanno anche compreso cosa stiano a significare. Dopotutto gli animali sono in grado di comprendere il comportamento umano, di riprodurlo e anche di attribuire valori specifici a certi gesti.

Quello che si vede nelle immagini è il Parco di Nara che si trova ai piedi del mondo Wakakusa ed è addirittura del 1880. È uno dei luoghi naturali più belli del paese dove è possibile fare sport, passeggiate e dove poter ammirare gli animali. Al suo interno si trovano circa 1200 esemplari di cervi selvatici di tipo autoctono che sono considerati un monumento naturale.

Il parco è molto esteso e il cervo è un animale al tempo considerato sacro e quindi venerato. Al tempo infatti l’uccisione di un cervo era punibile con la morte. La legge fu poi eliminata nel 1637, oggi ufficialmente non è più un animale sacro ma è comunque molto importante per la popolazione, come un tesoro.

@ninaaakc ไปญี่ปุ่นอย่าลืมไป NARA PARK🫶🏻🇯🇵🦌🌳 #naraparkjapan #naradeerpark #japan ♬ original sound - tillmoonnbackitsalwaysyou💗

In questo parco si può passeggiare in compagnia dei cervi che sono tranquillamente tra le persone e ne approfittano anche per ricevere qualche piccolo incentivo come in questo caso. Il cervo sembra felice del dono ricevuto ma anche perfettamente a suo agio con le persone.

Sicuramente è importante sottolineare come la popolazione locale sia molto rispettosa e che quindi consenta anche di avere ottime condizioni di vita per questi animali che, per riconoscenza, ringraziano chiunque offra loro da mangiare.

Impostazioni privacy