Cuccioli che hanno paura del mare: come comportarsi per godersi le vacanze insieme

Non ti separi mai dal tuo amico a quattro zampe, nemmeno in spiaggia. Ma come comportarsi se il cane ha paura del mare?

Sei in vacanza con il tuo animale domestico ma non ti sembra che apprezzi il mare anzi lo vedi spaventato. È normale, il cane ha paura anche di piccoli spazi d’acqua, figurarsi della piscina o del mare!

Cane che ha paura del mare: come comportarsi
Il cane può avere paura del mare: ci vuole pazienza – velvetpets.it

Se il cane ha paura del mare, ci sono diversi modi per farglielo apprezzare e fargli passare questa fobia in modo da potersi godere al meglio le vacanze insieme. 

Come comportarsi con i cuccioli che hanno paura del mare? Ecco come fare

Il tuo cane ha paura del mare: quando lo vede si irrigidisce o torna indietro. Molte persone sono passate davanti a questo fenomeno con il loro animale domestico e ciò che serve è una buona dose di pazienza. 

Paura del cane al mare: cosa fare
Cosa fare quando il cane ha paura del mare – velvetpets.it

Forzare il cane a bagnarsi potrebbe essere solo controproducente e anzi ledere il rapporto di fiducia che c’è fra voi. Il cane ha paura del mare perché teme di non avere il controllo del suo corpo, oppure deve semplicemente sentirsi a suo agio. Se non ha mai visto il mare (ma solo l’acqua del bagnetto a casa), potrebbe sentirsi disorientato. È normale!

Da soli si può riuscire tranquillamente a fare in modo che il cane non abbia più paura, oppure ci si può rivolgere ad un educatore cinofilo. Per prima cosa si può “rompere il ghiaccio” portando il cane in piscina che è un ambiente sicuramente meno esteso rispetto al mare. In ogni caso si deve evitare di prendere il cane e buttarlo in acqua per evitare traumi e, in più si sentirebbe tradito. Il cane potrà solo avere ancora più paura del mare in questo modo.

Piuttosto, incoraggiarlo e lodarlo ad ogni tentativo di immergere la zampa. Poi, per incitarlo a bagnarsi, attirarlo in acqua con il suo snack preferito o il suo giocattolo del cuore. Il cane si potrebbe avvicinare a queste cose e noi dobbiamo continuare ad incoraggiarlo e lodarlo, senza perderlo di vista. Una volta che avrà afferrato l’oggetto, il cane potrebbe spontaneamente uscire dall’acqua: si potrà trattenerlo più tempo la volta successiva. 

Come tenere i cuccioli in acqua e come insegnargli a nuotare?

Il cane ha paura del mare perché teme l’acqua: tante volte può capitare che, nuotando verticalmente, muova le zampe anteriori invece che quelle posteriori, schizzando l’acqua davanti agli occhi. 

Cane: come insegnargli a nuotare
L’importanza di insegnare al cane a nuotare sin da cucciolo – velvetpets.it

Questo non può far altro che spaventarlo ancora di più. Dunque è bene insegnargli ad usare le zampe posteriori, sostenendo il suo corpo con le mani e senza lasciarlo mai solo. Quando resterà a galla, e si muoverà con naturalezza, si potrà lasciarlo libero di nuotare. 

Di certo è bene far approcciare il nostro amico a quattro zampe all’acqua sin da quando è cucciolo. Il cane ha paura del mare perché non lo conosce e, se lo vede la prima volta da adulto, i tempi per farglielo apprezzare saranno più lunghi. Quindi, sin da quando è piccolo, portarlo regolarmente al mare anche per fare solo dei giochi fuori dall’acqua, in modo da creare in lui dei sentimenti di allegria, gioia e divertimento.

Se hai un cane piccolo che ha paura del mare, durante le nuotate non lasciarlo mai solo e ricordarti che, dopo l’immersione, è bene asciugarlo per evitare che si raffreddi. Quindi, se il cane ha paura del mare, nessun problema: l’importante è stare calmi, sereni e avere pazienza. Il nostro animale assorbe le nostre sensazioni e, se ci noterà agitati o impazienti, non farà altro che avere più paura. 

Impostazioni privacy