Nido di vespe, hai il sospetto che sia in balcone o in giardino? Come riconoscerlo

Come riconoscere un nido di vespe se si ha il sospetto che sia in balcone o in giardino? Ecco tutti i modi. 

Le vespe sono insetti potenzialmente pericolosi, letali per chi è allergico. Possono fare il nido in balcone o in giardino e quindi averle così vicino a casa, può non essere piacevole. Per questo, si può avere il sospetto che si tratti di un nido di vespe ma non la certezza. Ecco dunque che è importante conoscere dei modi per identificarlo e, solo così, sbarazzarsene. 

Nido di vespe: come riconoscerlo
Come riconoscere un nido di vespe in balcone o in giardino – velvetpets.it

Spesso si fa confusione fra vespe e api: le vespe hanno un corpo lungo e snello con la congiunzione tra torace e addome molto sottile. Sono di colore nero e giallo accesso. Possono pungere ripetutamente senza morire, non sciamano ed inoltre pungono anche senza essere provocate.

Come riconoscere il nido di vespe quando si trova in balcone o in giardino?

Il nido di vespe è facile da riconoscere grazie alla sua particolare struttura composta da celle di forma esagonale. Sembra di cartone, ma in realtà si tratta di legno impastato da questi insetti con la loro saliva. Se all’interno delle celle sono visibili dei tappi bianchi, significa che il nido è abitato anche dalle larve, pronte a trasformarsi. 

Nido di vespe: come toglierlo
Per togliere il nido di vespe da casa, meglio rivolgersi a personale competente – velvetpets.it

I luoghi dove preferiscono costruire il nido sono zone riparate (all’interno di vasi, sotto le grondaie o nei cassoni delle tapparelle). Il ronzio può essere un campanello d’allarme per capire che stanno lavorando a creare il nido. Si possono rinvenire anche delle tracce di terriccio sul suolo proprio vicino a dove lo stanno costruendo. Quando ci si trova dinnanzi ad un nido di vespe può sembrare facile sbarazzasene da soli, anche cercando informazioni online su come fare.

Anche se si tratta di un nido di vespe piccole o di medie dimensioni, le precauzioni non sono mai troppe e anche i prodotti da usare devono essere specifici. Dunque, può non essere così immediato sbarazzarsi di un nido di vespe e il rischio di farsi male (essere attaccati da un vespaio e punti) è molto, molto elevato. In prossimità del loro nido, infatti, le vespe diventano pericolose e aggressive perché difendono oltre che la loro casa, anche le larve, i loro piccoli.

Quindi, è sconsigliato il fai da te per svolgere questa operazione, per quanto semplice possa sembrare, non lo è. È meglio rivolgersi a personale competente e anche se questo comporta il sostenere una spesa che potrebbe essere elevata (dipende da quanto tempo dura l’operazione), questa è di certo la soluzione migliore, per la propria sicurezza, per chiunque altro abita la casa e per sbarazzarsi in poco tempo del nido di vespe, un pericolo davvero reale.

Gestione cookie