Rana domestica: come allevarla, cosa mangia e come prendersi cura della sua salute

Tra le specie di rane dalle origini più antiche c’è la rana domestica. In quest’articolo vediamo come allevarla, cosa mangia e come prendersi cura della sua salute.

La rana domestica è un animale dalle origini antichissime, che ha saputo adattarsi e resistere per millenni evolvendosi. Sebbene possa suscitare diverse reazioni tra le persone, è indubbio che la sua conformazione fisica, idonea a trascorrere lungo tempo sia in acqua che all’aria aperta, abbia contribuito alla sua longevità come specie.

Rana domestica
Rana domestica: come allevarla, cosa mangia e come prendersene cura – VelvetPets.it

Vediamo quindi tutte le caratteristiche di questo animale, ma anche tutto quello che c’è da sapere per allevarlo, quindi cosa mangia, come prendersi cura della sua salute e come organizzare il terrario in cui ospitarlo.

Le caratteristiche della rana domestica

Le radici di questo affascinante animale affondano nel passato, con i suoi antenati che furono tra i primi anfibi a colonizzare la Terra. La caratteristica distintiva di queste rane sta nelle uova, che sono prive di guscio e avvolte in una gelatina protettiva.

Esistono numerose specie di rane, ognuna diversa e affascinante a modo suo. Alcune possono assomigliare ad altri animali del gruppo degli anfibi, come rospi e raganelle. Molti esemplari di rana si trovano in America del Sud e in Australia, e nel mondo sono presenti 48 specie appartenenti alla stessa famiglia. In Italia, le specie di rana domestica includono Rana latastei, Temporaria, Arvalis, Dalmatina, Italica e Graeca.

Caratteristiche rana domestica
Le caratteristiche della rana domestica – VelvetPets.it

Le sue dimensioni possono variare dai 10 ai 300 millimetri. In generale, quelle che vengono tenute in casa non sono microscopiche, ma hanno un corpo compatto e robusto, senza tuttavia somigliare ai rospi. Le zampe sono lunghe e agili, mentre gli occhi sono i classici occhi da rana, spesso sporgenti.

La pelle, invece, può non essere piacevole al tatto, poiché è liscia, morbida e leggermente viscida, il che consente all’animale di respirare. Un esempio di rana che non è facilmente accarezzabile è la “Rana freccia dell’Amazzonia”, poiché è difficile da scovare e avvicinare.

Sebbene sia chiamata “Rana domestica”, questa creatura è ad ogni modo indipendente e desidera mantenere la sua autonomia. Anche se esistono esemplari allevati e commercializzati, questi anfibi prosperano meglio quando trattati con rispetto e considerazione per le loro esigenze specifiche. Per questo è importante informarsi sulla specie di rana con cui si ha a che fare per assicurarle il trattamento migliore possibile.

Come allevare una rana domestica

Allevare una rana domestica richiede attenzione e responsabilità. Non bisogna improvvisarsi allevatori, ma è fondamentale rivolgersi a strutture autorizzate e certificate prima di acquistare un animale e i relativi accessori. Per i principianti, la scelta ideale potrebbe essere la “Rana nana africana”, una specie non troppo grande e più gestibile rispetto ad altre.

Come allevare la rana domestica
Come allevare una rana domestica – VelvetPets.it

Alcune specie possono essere adattate all’ambiente domestico, ma richiedono un habitat simile a quello naturale. Questo può essere un compito impegnativo, a meno che non siate appassionati disposti a dedicare tempo e sforzi a creare un ambiente adatto per questi affascinanti animali verdi.

La dieta

Uno degli aspetti che potrebbe scoraggiare alcune persone dall’adottare una rana domestica è la loro dieta particolare. Infatti, si nutrono principalmente di insetti, vermi, grilli, mosche carnarie, moscerini dell’aceto e larve di tarme della farina. Tuttavia, se ambientate bene, alcune rane potrebbero imparare ad apprezzare anche alimenti meno “esotici”, come pezzetti di carne, girini, insalata, alghe e ortiche.

La dieta della rana domestica
La dieta della rana domestica – VelvetPets.it

Le dosi di cibo da somministrare dipendono dalla specie e dalle dimensioni della rana. È meglio procedere per tentativi e osservare attentamente il comportamento dell’animale, poiché le rane sono in grado di autoregolarsi e non tendono ad ingrassare come alcuni animali più voraci.

Il terrario

Quest’animale necessita di un terrario spazioso e ben strutturato, in cui possa rilassarsi e nuotare, dato che ama passare il tempo sia in acqua che sulla terraferma. Il terrario dovrebbe essere collocato lontano dalla luce diretta del sole, dalla cucina e da fonti di polvere o odori sgradevoli. Inoltre, è importante evitare di sovraffollare il terrario con troppe rane, poiché questi anfibi apprezzano la loro privacy.

Il terrario per la rana domestica
Il terrario per la rana domestica – VelvetPets.it

Come per gli altri animali domestici, le rane hanno bisogno di visite periodiche dal veterinario per garantire la loro salute e il loro benessere. Durante l’attesa delle visite, è essenziale documentarsi e imparare a riconoscere i segnali di un possibile disagio dell’animale.

In sintesi, la rana domestica è un affascinante anfibio con una storia antica e un’adattabilità sorprendente. Per gli appassionati di animali esotici, disposti a dedicare tempo ed energia alla cura di queste creature affascinanti, la rana domestica potrebbe essere la scelta giusta. Tuttavia, è fondamentale ricordare che, come con qualsiasi animale, l’adozione di una rana domestica richiede responsabilità e rispetto per le sue esigenze specifiche.

Impostazioni privacy