Incontrano un orso per strada: “Educato”, quello che fa lascia tutti di stucco | Video

Il video di questi viaggiatori che incontrano un orso e filmano il suo gesto fa molto riflettere sul suo comportamento.

In un periodo storico in cui non si fa che parlare di orsi, della loro pericolosità e su eventuali protezioni da prendere per difendersi in determinate aree, viene da chiedersi come mai questo orso abbia un comportamento del genere.

orso pericoloso per l'uomo
L’intelligenza dell’orso verso gli umani (velvetpets.it)

In alcuni casi, soprattutto alcune specie, tendono ad emulare i comportamenti umani, in altri però compiono gesti veramente insoliti e anche spontanei, cosa che li rende ancor più interessanti agli occhi di chi li osserva dall’esterno.

Orso educato per strada: il gesto è virale

Come si può notare nel video, l’orso sta passando, così il passeggero in auto vuole filmare la scena. Prende il cellulare, inquadra l’animale, ma è quello che accade dopo a lasciare del tutto senza parole.

orso educato
Orso saluta i passanti, il video è virale/Foto Instagram @svagarsi (velvetpets.it)

Quello che sembrava un comunissimo orso a passeggio, vedendo gli umani in auto non solo si ferma ma si siede e li saluta addirittura muovendo il braccio. Sembra in tutto e per tutto una persona e l’immagine è incredibile. Non è la prima volta che si verifica una situazione di questo tipo, anche per alcuni animali presenti in cattività, questo potrebbe dipendere proprio dal riproporre qualcosa che hanno visto fare agli uomini tra di loro o verso gli animali.

In una condizione differente, nello zoo ad esempio, verrebbe da pensare che l’animale compie quel gesto perché ammaestrato, perché indotto a farlo. Tuttavia qui si trova in natura, è perfettamente libero e sta infatti passeggiando al ciglio della strada, consapevolmente però si siede a salutare gli umani di passaggio.

Gli orsi, a differenza di quanto si è sempre immaginato per questa specie, sono molto intelligenti e hanno anche un cervello molto grande. Anche se per anni si è immaginato avessero una ridotta capacità in questo senso, non è affatto così. Sono molto curiosi quindi e sanno imparare a fare delle cose straordinarie, non solo salutare ma anche mettersi in posa per le foto, aprire barattoli, serrature, distinguere le specie differenti.

Sono creature incredibili che hanno anche uno spirito molto adattivo, possono quindi orientarsi per rispondere alle esigenze del momento e imparare subito a sapere cosa fare in quel preciso istante, solitamente per avere del cibo o per una condizione di necessità che li spinge a comportarsi in un certo modo, proprio come si vede nei cartoni animati dove si divertono a frugare nel cibo o ad aprire barattoli di miele.

Gestione cookie