Perché i cani non possono mangiare i dolci: gli effetti sul loro corpo

Gli amici a 4 zampe hanno un’alimentazione diversa da quella umana. Ecco perché i cani non possono mangiare i dolci.

I cani sono attratti da alcuni cibi umani. È risaputo che la loro alimentazione sia ben diversa da quella umana e che, per motivi che riguardano la salute, alcuni cibi è meglio che non li mangino. Anche se il cane guarda con sguardo sognante mentre il padrone addenta un pezzo di torta o un biscotto, i cani non possono mangiare i dolci. Gli effetti su loro corpo possono essere diversi, anche solo per un piccolo pezzo di qualcosa di dolce. 

Cani: perché non possono mangiare i dolci?
Perché i cani non possono mangiare i dolci? – velvetpets.it

Perché i cani non possono i mangiare i dolci? Forse è una delle prime domande che ci si pone quando si ha un quattro zampe in casa oppure semplicemente una curiosità a cui si vuole dare risposta. Bisogna partire con il presupposto che l’intestino canino è molto diverso da quello umano: il suo svuotamento gastrico è più lento, il transito intestinale è più veloce ed il pH e più alto e variabile. Mentre il tratto intestinale dell’uomo è più lungo ed il corpo ha più tempo per assorbire gli alimenti più complessi, per i cani non è così. Per questo è bene dargli solo alimenti facilmente scomponibili.

Perché i cani non possono mangiare i dolci? Gli effetti sul loro corpo

Gli zuccheri sono importanti nella dieta del cane ma non può mangiarli tutti e soprattutto in quantità esagerate. Infatti, se la quantità di zuccheri presenti nel dolce non è eccessiva, il cane non avrà conseguenze rilevanti sulla sua salute. Come zuccheri per il cane, meglio optare per frutti come arancia, banana, anguria, avocado o albicocche o verdura come cetrioli, broccoli, cavolfiore e carota. 

Cani: gli effetti dei dolci sul loro corpo
Cosa succede ai cani se mangiano i dolci: gli effetti sul loro corpo – velvetpets.it

I cani non possono mangiare i dolci perché, se l’animale li ingerisce, gli effetti sul corpo possono essere diversi: 

  • Problemi di stomaco: una quantità elevata di zucchero porta ad una rottura dell’equilibrio dei microrganismi presenti nell’intestino dei cani che aiutano a fargli digerire il cibo. Le conseguenze possono essere diarrea, costipazione, vomito.
  • Tossicità: alcuni cibi come cioccolato o xilitolo, possono essere tossici per i cani. Ad esempio nel cioccolato c’è la teobromina, una sostanza che può essere velenosa o addirittura letale. Se ingerita in quantità eccessive può causare vomito, diarrea, sete eccessiva, ansia, agitazione, eccessiva minzione, battito cardiaco accelerato, spasmi muscolari e convulsioni. Lo xilitolo, invece, può causare ipoglicemia o insufficienza epatica. Quindi è bene leggere le etichette dei prodotti da somministrare al cane, per evitare che ci siano questi ingredienti e sostanze. Il cane non può mangiare questi dolci e soprattutto questi alimenti tossici, quindi se li ingerisce, è bene evitare di aspettare la comparsa di sintomi e portarlo immediatamente dal veterinario. 
  • Carie dentale: i batteri presenti nella bocca dei cani usano lo zucchero per produrre acidi. Gli acidi provocano perdita di minerali nello smalto o nel rivestimento esterno dei denti, causando malattie dentali, alito cattivo e problemi gengivali.
  • Aumento di peso: se il cane consuma troppi dolci, potrebbe aumentare di peso e ciò potrebbe comportare stress alle sue articolazioni ed altri problemi di salute (malattie cardiache, letargia e difficoltà respiratorie).
  • Cambiamenti metabolici: lo zucchero provoca una maggiore produzione di insulina che ha molti effetti su altri ormoni del corpo, che possono modificare il tono muscolare dei cani, l’accumulo di grasso, il loro sistema immunitario e i livelli di energia. Tutti questi cambiamenti possono portare ad obesità e debolezza. 
  • Diabete: un eccessivo aumento di peso legato ad uno smodato consumo di dolci, può portare allo sviluppare diabete di tipo II. I cani con questa malattia non possono elaborare lo zucchero perché il loro pancreas non produce insulina o ne produce poca. L’insulina è importante perché regola la quantità di glucosio o zucchero nel sangue.

I cani non possono mangiare i dolci ma se ciò succedesse, potrebbero manifestare sintomi come diarrea, vomito e perdita di appetito. Se i sintomi persistono, meglio recarsi dal veterinario. 

Impostazioni privacy