Sapete qual è l’animale più colpito dai fulmini? C’è una ragione scientifica, ecco perché accade questo fenomeno

Le notizie di animali colpiti da fulmini non sono insoliti e questo è dovuto a condizioni fisiche particolari che si vengono a creare.

Non tutti gli animali però sono esposti allo stesso modo e anche se viene da pensare alla giraffa come animale più a rischio durante un temporale, in realtà non è suo il primato quando si tratta di fulmini.

temporale pericoli pecora
L’animale più colpito dai fulmini (velvetpets.it)

Un animale che viene attraversato da una scossa di questo tipo, nella maggior parte dei casi, non potrà sopravvivere. Questo vuol dire che è destinato a perdere la vita per la violenza con cui il fulmine scarica sul suo corpo.

Gli animali più esposti ai fulmini

Tra tutti gli animali ce ne sono alcuni che attirano i fulmini per una condizione ben precisa che più che avere a che fare con il suo corpo, riguarda strettamente le sue abitudini sociali, quindi non è riconducibile a qualche elemento particolare nella sua pelle o nel suo pelo.

pecora animale a rischio
Gli animali a rischio durante i temporali (velvetpets.it)

Nello specifico, gli animali più a rischio in modo assoluto quando si tratta di fulmini e temporali, sono le pecore. Il motivo è particolare, queste infatti hanno l’abitudine di dormire molto vicine, quasi una sull’altra e questo porta a generare una grande massa di calore.

Il problema non è solo nel calore intrinseco quanto nell’energia che viene recuperata dalla terra e che viene trasportata con questo calore verso l’altro. Se al contempo tale energia incontra sulla sua scia una nube carica di fulmini, si genera la scossa che colpisce mortalmente tutte le pecore vicine. 

Con l’aumentare della temperatura si genera un campo magnetico caldo, con cariche di tipo elettrico per il suolo. La corrente calda ascendente va verso l’alto, trasportando queste cariche elettriche verso la parte superiore. La corrente è piena di elettricità, se incontra in quel momento sulla stessa linea verticale, una nube temporalesca, si innesca tra la base carica della nube e il gregge di pecore la scarica che va a folgorare direttamente le pecore stesse. Purtroppo per questi animali non c’è nessuna salvezza, soprattutto quando vengono colpite in massa.

Ciò può accadere a tutti gli animali che dormono vicini, in questo caso c’è un’esposizione maggiore perché le pecore hanno l’abitudine di dormire sempre in questo modo. Ogni animale può essere colpito da un fulmine ma in quel caso dipende dalla sua posizione durante un temporale, quindi se si trova in prossimità di un campo magnetico che attira la scarica e che quindi diventa fatale.

Impostazioni privacy