Il barboncino, il cane più intelligente al mondo: 3 cose da sapere

Il barboncino è il cane più intelligente al mondo, secondo solo al Border Collie. Ecco cos’altro sapere su questa razza.

Il barboncino è uno dei cani più apprezzati per l’estetica: una massa di peli ricci che si prestano a tanti tipi di taglio per farlo essere sempre bello, simpatico e dolce da vedere. Il pelo non ha sottopelo quindi non ha un periodo di muta ed è ipoallergenico (non porta allergie). I colori del cane possono essere il nero, il grigio, il bianco, il marrone e l’albicocca.

Barboncino: il cane più intelligente al mondo
Il barboncino è uno dei cani più intelligenti al mondo – velvetpets.it

Oltre ad essere vivace, il barboncino ha anche tante altre qualità che possono indurre a scegliere questa razza quando si ha voglia di prendere un cane in famiglia. Ha un’indole docile e vivace, ama giocare e quindi è perfetto anche se in casa si hanno già dei bambini.

Il barboncino è uno dei cani più intelligenti al mondo: 3 cose da sapere su questa razza

Il barboncino è uno dei cani più intelligenti al mondo, secondo solo al Border Collie. Infatti, osserva il mondo esterno, cogliendo i dettagli di tutto ciò che lo circonda. Si adatta ai ritmi di vita del padrone e con lui instaura un forte legame di fiducia.

Condividere con lui uno sport può essere un’idea interessante per creare una sinergia ancora maggiore. È molto furbo e nei momenti di gioco prova a vincere tutte le sfide anche usando la malizia. 

Barboncino: 3 cose da sapere
Il barboncino era un cane da caccia in passato ed è molto longevo – velvetpets.it

Il barboncino Toy, in particolare, è sensibile all’intonazione vocale e risponde bene all’addestramento; inoltre è molto docile anche con i bambini piccoli. Il tipo di sesso in questa razza influisce molto sul carattere dall’animale: le femmine risultano leggermente più docili dei maschi. In definitiva, è una razza che risponde bene ai comandi proprio per la sua spiccata intelligenza e quindi si presta bene al partecipare alle gare (e a vincerle).

Un’altra curiosità sul barboncino è che oggi è considerato un animale da compagnia, perfetto per la vita in famiglia perché si adatta facilmente alle abitudini dei padroni o al vivere in appartamento. In passato, però, sembra strano anche vista la stazza, era un cane da caccia proprio per il suo incredibile fiuto e la capacità di stare in acqua. Le sue prede erano per lo più volatili ed in particolare anatre (era utilizzato come cane da riporto). 

Infine, il barboncino è un cane molto longevo dato che può vivere anche fino a 18 anni. Insomma, chi sceglie questo come animale domestico, si assicura una lunga vita piena di gioia, divertimento e allegria con questo piccolo ma grande cane. 

Impostazioni privacy