Puzza di cane in casa, come eliminarla: 5 trucchi per chi vive con il suo amico a 4 zampe

La puzza di cane in casa è uno degli inconvenienti di quando si ha un amico a 4 zampe. Ecco i 5 trucchi per eliminarla. 

Avere un amico a 4 zampe è un’avventura ricca di gioia, divertimento e amore. Però c’è un inconveniente dell’avere un animale domestico ovvero la puzza di cane in casa. Soprattutto in certe circostanze, ad esempio quando l’animale è bagnato, emette un cattivo odore.

Puzza di cane in casa: come eliminarla
Come eliminare la puzza di cane in casa – velvetpets.it

A volte anche l’igiene del padrone più preciso potrebbe non bastare per eliminare la puzza di cane in casa oppure ci si potrebbe abituare a quell’odore tanto da pensare di essersene liberati.

I 5 trucchi per eliminare la puzza di cane in casa, facili e veloci

L’odore del cane può essere più o meno intenso (se dovesse essere insopportabile, sarà meglio rivolgersi ad un veterinario perché potrebbero esserci dei parassiti particolari) ma in linea di massima è normale. Anche la presenza del grasso può dare un caratteristico odore acre al cane.

Puzza di cane in casa: i 5 trucchi per eliminarla
5 trucchi per eliminare la puzza di cane in casa – velvetpets.it

Ecco 5 trucchi per eliminare la puzza di cane in casa: 

  1. Spazzolare e lavare il cane: bisogna regolarmente spazzolarlo, tra le 2 e le 5 volte a settimana, a seconda del tipo di pelo e della quantità di sporcizia che si è accumulata. In questo modo si toglie la sporcizia ma si ossigena anche il mantello in modo da permettere al cane di avere sempre una corretta temperatura, in estate e in inverno. Spazzolandolo, infine, ci si accorgerà anche di eventuali ferite, bozzi o parassiti sulla pelle. Il cane va poi lavato ogni mese o due. Si può utilizzare un rimedio casalingo ovvero aggiungere aceto di mele al suo shampoo, in modo da lasciargli un buon odore più a lungo. Ed infine asciugare il pelo del cane, evitando che si asciughi all’aperto. 
  2. Utilizzare deodoranti per l’ambiente: questo è un rimedio molto efficace per eliminare la puzza di cane in casa e diffondere invece fragranze profumate (scegliendo però dei deodoranti neutri). Un rimedio naturale prevede l’uso di bicarbonato di sodio da mettere dove il cane riposa di solito (cuscini, letto) e poi il giorno dopo aspirarlo e toglierlo per evitare che l’animale lo ingerisca.
  3. Pulire i posti della casa dove il cane si intrattiene: non dimenticare di pulire la cuccia, le sue coperte e la zona dove mangia. Non trascurare nemmeno gli oggetti con cui gioca. Un rimedio naturale prevede l’uso di aceto di mele che igienizza ed elimina la puzza di cane in casa: va aggiunta una goccia quando si fa la lavatrice o nel secchio con l’acqua per lavare i pavimenti. 
  4. Arieggiare la casa: per eliminare la puzza di cane in casa, un metodo ovvio ma sottovalutato prevede di far prendere aria agli ambienti due o tre volte al giorno. 
  5. Usare i profumi per cani: questi prodotti sono ottimi soprattutto per i 4 zampe a pelo lungo. Si possono acquistare online o nei negozi fisici di toelettatura. Evitare di usare profumi umani sugli animali ma adoperare questi prodotti specifici pensati proprio per loro.

Con questi trucchi, la convivenza con il cane sarà ancora più piacevole!

Impostazioni privacy