Come può capire esattamente cosa gli viene chiesto? Questo cane fa venire la pelle d’oca | Video

Il cane capisce ciò che gli viene chiesto: il video che ha per protagonista un Labrador lascia tutti senza parole.

Oltre ad essere molto fedeli all’uomo i cani sono animali particolarmente intelligenti, infatti è risaputo che vengano impiegati in numerose attività. Ci sono cani che hanno specifici lavori, grazie ad addestramenti mirati. Ad esempio esiste la pet therapy, che è stata introdotta per aiutare le persone con determinati problemi, oppure i cani poliziotto e tanti altri.

cane capisce cosa gli viene chiesto video
Il cane capisce cosa gli chiede la nonna (Fonte Tik Tok @lady.asiaa) – Velvetpets.it

Molti si chiedono come sia possibile che un animale possa arrivare a fare cose simili, addirittura capendo quello che gli viene detto. In realtà esiste una spiegazione a tutto ciò, con il semplice addestramento si possono sfruttare le capacità dei cani ed ottenere risultati incredibili. Quindi quando vediamo un cane che svolge una determinata mansione, bisogna ricordare che oltre al grande intelletto, c’è un addestramento incredibile.

Come fa il cane a capire ciò che gli viene chiesto: il video

Nel video vediamo una signora anziana seduta su una sedia, mentre si rivolge al suo amato cane. La sentiamo chiedere al suo fedele amico di prenderle uno sgabello e dopo qualche tentativo, lo vediamo muoversi nella direzione richiesta dalla padrona.

Si avvicina ad uno sgabello e lo afferra con la bocca con facilità. In seguito vediamo trasportarlo verso la signora, che gli fa le feste quando porta a termine il suo compito. A questo punto la donna poggia i piedi sullo sgabello e il cane si avvicina a lei per la felicità.

Cane capisce esattamente la padrona
Il cane riesce a capire il significato delle parole – (velvetpets.it)

Quello che viene spontaneo chiedersi, è come abbia fatto a capire precisamente a cosa si riferisse la sua padrona. I cani, oltre a capire il linguaggio para-verbale, sono bravissimi ad attribuire significati alle parole che pronunciamo.

Il motivo per cui possono fare ciò, è dato dalle loro capacità sociali e dal loro interesse nei nostri confronti. Non solo si accorgono di quello che diciamo, ma anche di quello che esprimiamo con il linguaggio non verbale.

@lady.asiaa L’aiutante della nonna 😍#foryou ♬ River Flows in You - 纯音乐 - M先森

Essi sono dotati di facoltà cognitive che lo aiutano a tradurre le cose in significati, i quali hanno senso per loro. La causa principale potrebbe essere la convivenza millenaria con l’uomo, quindi l’evoluzione della loro specie. In ogni caso per aiutare il cane in questo processo esistono diverse tecniche di addestramento, basta semplicemente ripetere una parola al cane e fargli eseguire un’azione correlata ad essa.

Il premio ricevuto dopo aver eseguito qualcosa nel modo giusto, gli farà capire che dovrà ripeterla quando sente quel suono. Quindi possiamo dire che, il cane con l’esperienza, impara ad associare un suono ad una rappresentazione mentale.

Impostazioni privacy