Cane, sono questi gli errori più comuni nell’educarlo

Quali sono gli errori più comuni che si compiono quando si vuole educare un cane? Ecco le 5 cose da evitare assolutamente.

Avere un cane è una grande responsabilità poiché la sua vita, le sue esperienze il suo divertimento dipendono quasi interamente da come il suo padrone si comporta.

Errori educare il cane
Ecco gli atteggiamenti che vanno assolutamente evitati quando siete con cane – velvetpets.it

A volte è molto semplice accusare il proprio cane quando non è in grado di seguire alcune indicazioni e non si comporta bene, ma bisogna tenere in mente che i cani vanno addestrati ed educati in una certa maniera e bisogna essere i primi ad avere un certo vigore e rigore nel portare avanti questo compito.

Proprio per tale ragione vi sono alcuni errori che devono essere evitati per far sì che il proprio cane abbia un’educazione ottimale e per vedere che stia effettivamente bene.

I 3 errori da evitare quando si educa un cane

Innanzitutto non bisogna assolutamente utilizzare dei metodi violenti e perdere la pazienza visto che gli animali non possono comunicare con il nostro linguaggio e non capiscono il significato dei termini che utilizziamo, ma solamente il tono con cui pronunciamo le parole e lo sguardo che abbiamo.

Per questa ragione bisogna avere tanta pazienza e ripetere con calma quello che si vuole insegnare, vedendo che con una certa costanza si otterranno effettivamente dei risultati.

Come educare i cani
Non c’è niente di meglio che vedere il proprio cane felice – velvetpets.it

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il tempo che si decide di dedicare al proprio cane e non facendo riferimento a quanto lo si addestra a eseguire comandi, ma alle esperienze che si condividono assieme e che si fanno con il passare del tempo. In questo modo si può costruire un legame saldo e si può evitare che il cane si annoi e viva nella ripetitività delle giornate.

Infine quando si decide di educare un cane e si vive in una casa con altre persone è importante che vi sia una certa coerenza nei comandi che vengono impartiti e negli atteggiamenti che si seguono, poiché altrimenti il cane potrebbe andare facilmente in confusione e al tempo stesso sentirsi a disagio.

E’ dunque anche importante riuscire a capire quali siano i segnali che indicano che il cane sta provando un certo disagio oppure una sensazione di stress, in modo tale da poter aggiustare i propri atteggiamenti per far sì che il nostro amico a quattro zampe si senta effettivamente bene e che possa sperimentare diverse esperienze in tranquillità e divertendosi così come dovrebbe essere.

Impostazioni privacy