Orecchie del cane, come pulirle nel modo giusto: la lunghezza fa la differenza? Cosa sapere per la loro salute

L’igiene del quattro zampe è fondamentale: ecco come pulire le orecchie del cane, una parte del loro corpo molto importante. 

Le orecchie del cane sono continuamente esposte agli agenti esterni, sia quelle lunghe sia quelle corte. Possono essere attaccate da batteri, funghi e parassiti. In genere è fondamentale prestare attenzione alla pulizia dell’amico a quattro zampe ma forse questa parte del corpo è una delle più importanti perché molto delicata e sensibile.

Infatti, possono insorgere otiti e malattie fastidiose se non si fa attenzione a pulire le orecchie del cane con la giusta regolarità.

Orecchie del cane: l'importanza di pulirle
È importante pulire le orecchie del cane con la giusta regolarità – velvetpets.it

Pulire le orecchie del cane può risultare piuttosto semplice perché la loro struttura è simile a quella degli uomini. L’udito per il cane è un senso molto importante e sviluppato e serve per orientarsi e difendersi dai possibili pericoli.

Per questo è importante pulirle in modo tale da potersi rendere conto se il cane ha qualche infezione alle orecchie in atto osservandolo attentamente. Se scuote spesso la testa, la inclina lateralmente o se le gratta significa che c’è qualcosa che non va nelle orecchie.

Come pulire le orecchie del cane nel modo corretto per la sua salute

È fondamentale per la salute del cane, pulire le sue orecchie con regolarità per prevenire infezioni, otiti o il catarro auricolare che è un’infiammazione dovuta ad un’eccessiva produzione di cerume.

La pulizia deve essere eseguita almeno una o due volte al mese, anche se le tempistiche dipendono dalla razza e dallo stile di vita dell’animale: se questo gioca spesso all’aperto, si rotola a terra o nelle pozzanghere, sarà importante effettuare la pulizia delle orecchie più di frequente.

Non ci sono differenze fra orecchie lunghe e corte ma alcune razze come i cocker, i basset hound, i labrador retriever, i golden retriever e i setter hanno una maggiore predisposizione alle otiti e alle macerazioni.

La stessa problematica è presente anche nei barboncini, i bichon e gli shih tzu (caratterizzati dalla presenza di peli nel condotto uditivo). Quindi per queste razze sarà importante effettuare la pulizia delle orecchie più spesso. 

Orecchie del cane: come pulirle
Come pulire le orecchie del cane – velvetpets.it

Per pulire le orecchie del cane è bene iniziare guardandole per verificare se ci siano delle lesioni o irritazioni a livello del padiglione auricolare (se così fosse, portare il cane dal veterinario).

Usare una soluzione detergente delicata specifica e massaggiarla per sciogliere lo sporco presente nel dotto uditivo. Con molta delicatezza, bisogna mettere le dita alla base dell’orecchio massaggiando con attenzione in modo tale da aiutare il liquido a sciogliersi più velocemente.

Rimuovere lo sporco con una salviettina o con del cotone idrofilo. Si può anche utilizzare una garza sterile facendo attenzione soprattutto alle pieghe.

Evitare invece l’uso dei cotton-fioc perché il cerume potrebbe diventare più duro e danneggiare l’apparato uditivo del cane. Evitare anche soluzioni fai da te né tantomeno acqua ma solo detergenti specifici. Dopo aver pulito le orecchie del cane, premiarlo con una crocchetta o delle coccole. 

Impostazioni privacy