Insegnare al tuo cucciolo a mangiare i croccantini: 11 trucchetti che funzionano davvero

Quando il cucciolo non ha voglia di mangiare i croccantini e diventa inappetente, esistono dei trucchetti per farlo mangiare

Anche per il cane più goloso può arrivare il momento in cui i croccantini non sono così allettanti. La ciotola viene guardata con sguardo mesto e sconfortato e il cane spesso decide di non mangiare.

I trucchetti per far mangiare i croccantini al tuo cucciolo
Ecco i trucchetti funzionali per far mangiare i croccantini al cucciolo -velvetpets.it

Chi possiede un cucciolo sa bene che abituare il cane a mangiare le crocchette non è per nulla facile, soprattutto quando si mostra schizzinoso davanti alla ciotola. Ad esempio, non tutti sanno che con la sterilizzazione e la castrazione cambia anche l’atteggiamento del cucciolo, che diventa meno aggressivo e ritroso davanti al cibo. Oltre a questa procedura, esistono dei trucchetti  per rendere il pasto più appetitoso.

Croccantini per i cuccioli: ecco i trucchetti per farli mangiare con gusto

Innanzitutto è bene sapere che non bisognerebbe mai mangiare davanti al proprio cucciolo. Soprattutto nei più piccoli potrebbe creare disorientamento, portandoli a credere di poter mangiare quello che si sta consumando in quell’esatto momento. Meglio dunque mangiare ad orari differenti, o prima o dopo il nostro cane.

Si sa poi che i cani si distraggono facilmente, dunque con rumori e caos potrebbe smettere di mangiare. Per il momento del pasto bisogna prediligere un ambiente tranquillo dove possa mangiare in pace.

Inoltre cuccioli che hanno appena terminato di cibarsi con il latte della mamma, sono soliti non essere abituati a cibi troppo solidi e duri. E’ dunque consigliato ammorbidire le crocchette con dell’acqua calda. Se poi si desidera nutrire il cane solo con i croccantini, non bisognerebbe fargli assaggiare nulla dal nostro piatto, al massimo fargli provare opzioni salutari come delle uova strapazzate.

Gli 11 trucchetti per rendere appetitosi i croccantini
Ecco i trucchetti per far mangiare i croccantini ai nostri cuccioli (velvetpets.it)

Per i cuccioli è preferibile dividere le porzioni, dunque fargli fare anche più pasti durante il giorno a porzione dimezzata. La chiave è di dare loro poco e spesso e non tutto e subito. Quando ricominceranno a mangiare con gusto, allora si può tornare a farli mangiare due volte a giorno con porzioni più grandi.

Attenzione poi a dargli anche troppi premi durante la giornata: i bocconcini o altri sfizi potrebbero rendergli meno appetitoso il cibo nella ciotola. Quando il cucciolo non vuole mangiare, è consigliato non dargli un premio finché non inizia a mangiare i suoi croccantini.

Come per gli uomini, anche per i cani l’esercizio fisico ed il movimento fa venire appetito. Prima del pasto portare il proprio cane a fare una lunga passeggiata a stomaco vuoto è un’ottima soluzione per renderlo meno schizzinoso davanti alla ciotola di croccantini.

Ogni tanto è utile cambiare anche la tipologia di crocchette. Anche se più costose, quelle di alta qualità forniscono il giusto apporto proteico per il cane e risultano essere anche migliori, quindi più appetibili per il cane.

Spesso è utile anche semplicemente cambiare gli orari del pasto, per verificare in quale momento della giornata il cane ha più fame. Sicuramente la mattina, quando anche noi ci accingiamo a fare colazione, è un ottimo momento per far mangiare anche il cucciolo.

Uno degli ultimi accorgimenti da provare per far tornare l’appetito al nostro cucciolo è quello di mischiare le crocchette con della carne in scatola. Ovviamente, non essendo del tutto salutare, è ottimale ridurre le quantità con il tempo fino a che ci saranno solo croccantini nella sua ciotola.

Impostazioni privacy