Ma è vero che gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia? Tutta la verità

Gli struzzi sono l’animale simbolo per la testa sotto la sabbia, come espressione metaforica di “fuga” dai problemi.

Un modo di dire molto diffuso eppure non proprio chiaro, che nasconde in realtà delle caratteristiche dell’animale che nessuno conosce.

struzzo testa
Lo struzzo mette la testa sotto la sabbia? (velvetpets.it)

Si tratta infatti di una specie molto particolare e intelligente, che ha delle abilità particolari e anche un comportamento specifico dato da alcuni motivi.

Struzzi: quando mettono la testa in basso e perché

Lo struzzo è un animale splendido, con un lungo collo, un corpo grande e una forma fisica sicuramente inusuale. Sembra un grande uccello ma di fatto non è in grado di volare, questo è un impedimento importante anche per la riproduzione, che avviene mediante le uova.

struzzo testa sabbia
Perché lo struzzo abbassa la testa (velvetpets.it)

Gli struzzi, famosi proprio per il loro sottile collo, sono dotati di grandi capacità adattive. Poiché non possono alzarsi in volo e quindi sono facilmente preda di alcune razze animali, quello che fanno è abbassare il collo al fine di non essere visibili. In questo modo infatti si celano senza farsi notare. Gli struzzi lo fanno quando notano un predatore in agguato, così da rendersi irriconoscibili e lo fanno in ogni situazione di pericolo.

Un altro motivo che spinge la specie ad abbassare la testa è legato al fattore riproduzione. Quando le uova vengono deposte in grandi buche, lo struzzo si abbassa di continuo per sistemarle, ruotarle, notare che tutto vada per il meglio. Quando fa questi movimenti, dall’esterno, sembra quasi che vada a infilare la testa sotto terra.

La grande verità che pochi conoscono però è che lo struzzo non mette mai la testa sotto terra come immaginiamo. La pone al suolo per nascondersi, la infila nella buca superficiale per i suoi piccoli ma non scava sotto terra e non infila la testa nel terreno. Questa immagine che si è diffusa sempre di più e che è stata alimentata anche dai cartoni animati, in realtà è sbagliata. 

È corretto dire che il principio secondo cui gli struzzi di fronte al pericolo “nascondono la testa” è giusto. Questi infatti quando sono allarmati abbassano il collo e la testa nell’erba per non farsi individuare. Invece è sbagliato credere che la mettano al di sotto del terreno come per nascondersi totalmente o respirare sotto terra, questo non avviene. Quindi le foto in cui si vede uno struzzo con la testa sotto la sabbia non sono immagini reali perché in natura l’animale non esegue mai questa posizione, si limita sempre a stare raso terra non sotto.

Impostazioni privacy