Cani in casa, mai sottovalutare le zampe: attenzione a questi batteri

Si è sempre attenti all’igiene dei cani ma vengono spesso tralasciate le zampe in cui possono annidarsi dei batteri. Ecco come pulirle. 

Quando si ha un cane in casa si presta molta attenzione alla sua igiene e pulizia anche perché può salire sul divano o sul letto, giocare con i bambini e portare in casa tutto ciò che ha attirato mentre era fuori. Per risolvere questo problema si lava il cane regolarmente per pulire faccia e pelo ma si tralasciano spesso le zampe che sono un ricettacolo di batteri. 

Zampe del cane: perché è importante lavarle
È importante lavare le zampe del cane per evitare danni alla sua salute – velvetpets.it

I cani corrono sulle zampe tutto il giorno, giocano, scavano la terra e delle buche. Insomma, con questa parte del corpo fanno tante cose e entrano a contatto con tutto, quindi averle sporche comporta tantissimi rischi per loro e per chi abita con loro. I veterinari, per questo motivo, consigliano di lavare le zampe dei cani al ritorno da ogni passeggiata. 

Mai sottovalutare le zampe dei cani: ecco perché pulirle dopo ogni passeggiata e come farlo

Il dottor Christian Broadhurst, veterinario del personale senior presso Clay Humane in Florida, afferma che pulire le zampe del cane dopo essere andati a fare una passeggiata non è solo un buon modo per mantenerlo pulito ma serve anche per evitare tanti allergeni.

Il cane quando cammina, infatti, entra in contatto con erbe o erbacce a cui potrebbe essere allergico e quindi potrebbe incappare in delle irritazioni mentre si lecca le zampe per pulirle. E, mentre le lecca e inumidisce, questo gesto può provocargli delle dermatiti oltre che l’ingestione di quegli stessi allergeni. 

Proprio perché le zampe del cane entrano a contatto con diverse cose tutti i giorni e l’animale è così esposto a batteri e parassiti che può portare in casa (sul letto o sul divano), una buona pratica è quella di pulirgliele al rientro da ogni passeggiata. In questo modo si potranno ispezionare le zampe e controllare la presenza di lesioni o bruciature, molto comuni in estate. 

Zampe del cane: perché e come pulirle
Come pulire le zampe del cane – velvetpets.it

Le uova di parassiti come quelle di nematodi e anchilostomi possono attaccarsi alle zampe causando brutte infezioni sia negli animali domestici che nelle persone. A tal proposito, per proteggere il cane, sottoporlo mensilmente a vermifughi periodici.

Per pulire le zampe del cane, il dottore consiglia di usare le salviette per neonati, asciugamani di carta umidi, salviette per animali domestici o asciugamani umidi, che rendono il lavoro facile e veloce e sono anche comodi da portare in borsa quando si viaggia.

Inoltre, in questo modo si evita di usare detergenti aggressivi o prodotti che non vanno bene sulla pelle. In casa si possono lavare le zampe del cane anche nella vasca, bagnando l’animale completamente o solo su questa parte del corpo e risciacquando con cura per rimuovere tutto lo sporco. 

Infine, asciugare per bene le zampe per evitare che qualcosa si incastri su di esse. Con tutti questi accorgimenti, il cane sarà libero da batteri e potrà scorrazzare tranquillo ovunque.

Impostazioni privacy