Cucciolo in casa per la prima volta, come metterlo a proprio agio: 6 tecniche sicure

Un cucciolo in casa per la prima volta è una gioia e un’avventura. Ecco 6 tecniche sicure per metterlo a suo agio.

Prendere un cucciolo in casa per la prima volta è un’avventura: oltre alla gioia iniziale e alla curiosità, il padrone (o i padroni) può accusare un po’ di ansia e paura. Questo è normale poiché ci si trova dinnanzi ad un animale piccolo a cui andrà insegnato tutto e magari non ci si sente in grado o si teme di sbagliare. 

Cucciolo: come metterlo a suo agio
Un cucciolo che arriva in casa per la prima volta è sempre una gioia e un’avventura – velvetpets.it

Nell’allevarlo ed educarlo, infatti, bisognerà insegnargli a socializzare con eventuali altri animali in casa o bambini, indicargli i suoi spazi e fargli rispettare quelli degli altri, mostrargli dove si trova la pappa e come mangiare e dove fare i bisognini.

I primi giorni di un cucciolo in casa potrebbero essere un po’ confusi: magari il cane potrebbe fare degli “errori” ma con il tempo la situazione migliorerà e il rapporto animale-padrone si intensificherà sempre di più.

Le 6 tecniche sicure per mettere a proprio agio un cucciolo in casa

Avere un cucciolo in casa può essere un’avventura nuova e stimolante: si impara a diventare padroni man mano che si vive con il cane. I primi giorni però ci sono delle cose da fare per rendere la nuova vita del cucciolo semplice e per metterlo a suo agio. In questo modo si amalgamerà perfettamente nel suo nuovo ambiente e magari con gli altri abitanti della casa.

Cucciolo: le 6 tecniche sicure per metterlo a suo agio
Le 6 tecniche sicure per mettere a suo agio un cucciolo – velvetpets.it

Le 6 tecniche sicure per mettere a suo agio il cucciolo in casa: 

  1. Fargli annusare tutto: il cane vorrà conoscere il nuovo ambiente in cui si trova annusando tutto e questo gli deve essere concesso, anche ad esempio di entrare in camera da letto. Inoltre, se entra in un posto in cui non riesce ad uscire da solo, aiutare a farlo. 
  2. Farlo socializzare: fino ai 4 mesi di vita è importante non far uscire il cucciolo di casa ma subito dopo, invece, sarà fondamentale farlo socializzare con gli altri animali portandolo fuori. 
  3. Fornirgli uno spazio personale: una cuccia o un angolo di casa tutto per lui dove potrà dormire e mangiare oppure giocare. 
  4. Evitare una separazione drammatica: di solito i cuccioli vengono “tolti” dalla madre o dai fratelli. Portarlo in un ambiente dove loro non ci sono potrebbe essere traumatico. È importante quindi riprodurre in casa, almeno in parte, l’ambiente dolce e affettuoso in cui il cucciolo viveva, predisponendo una cuccia comoda, una coperta e standogli vicino più tempo possibile. 
  5. Alimentarlo in modo consono: ascoltare i consigli del veterinario a riguardo. Di solito il cane deve mangiare 4 volte al giorno e avere sempre acqua fresca a disposizione. 
  6. Insegnargli a fare i bisogni: all’inizio il cucciolo potrebbe urinare o defecare ovunque. Non deve essere sgridato ma accompagnato piano piano a capire dove deve e può farlo (un bagno, il balcone o il patio). Per insegnarglielo, raccogliere gli escrementi con una paletta e portarli nel luogo prestabilito. In questo modo saprà che è quello il posto adatto. La zona dove il cane ha urinato per sbaglio, deve essere subito pulita per evitare che torni a farlo lì.

Man mano il cucciolo imparerà tutte queste regole che diventeranno automatiche e la convivenza diventerà sempre più piacevole e ricca d’amore. 

Impostazioni privacy