Il tuo cane è impaurito: 10 campanelli d’allarme e come intervenire

Come ogni essere vivente anche il cane può spaventarsi ed essere a lungo impaurito: per capirlo bisogna guardare 10 segnali in particolare.

Tutti gli esseri viventi provano emozioni e tra di esse si trova anche la paura, una sensazione che nessuno vorrebbe mai provare ma che si deve affrontare svariate volte durante il corso della vita.

cane impaurito segnali soluzioni
Se si teme per la salute del proprio cane è bene contattare il veterinario per dei consigli – velvetpets.it

Quindi anche i propri amici a quattro zampe spesso hanno paura o sono addirittura terrorizzati. È importante fare una distinzione tra una paura collegata a un evento in particolare, come per esempio un rumore improvviso oppure un trauma legato ad a un’esperienza negativa, da una fobia cronica che causa comportamenti che mettono a repentaglio la salute del cane.

Per riconoscere quando il cane è spaventato si possono notare alcuni segnali che fanno intendere il suo stato d’animo in maniera abbastanza chiara.

Ecco 10 segnali che fanno capire che il cane è impaurito

Uno dei segnali più evidenti è quando il cane mette la coda tra le zampe o comunque la tiene bassa, poiché significa che si trova in uno stato di ansia e sta provando stress. Allo stesso modo anche le orecchie abbassate indicano una posizione di sottomissione che i cani assumono quando si trovano intimiditi da qualcosa oppure da qualcuno.

Solitamente quando un cane non sa come reagire e si sente minacciato nell’ambiente in cui si trova si mette in una posizione accovacciata che ha lo scopo di proteggerlo da eventuali attacchi da una minaccia esterna.

10 segnali che il cane ha paura
Se un cane è spaventato le coccole possono aiutarlo a calmarsi – velvetpets.it

Un altro aspetto da non sottovalutare è quando il cane scappa per evitare un pericolo e corre velocemente lontano dal luogo in cui si sente minacciato. Allo stesso modo, quando si spaventa, tende a nascondersi per esempio sotto il letto o in un angolo protetto della casa e in questo caso non bisogna mai tirarlo fuori a forza dal nascondiglio ma aspettare che esca da solo.

Un altro atteggiamento tipico di un animale che si sente a disagio è sbadigliare in continuazione e bisogna prestare attenzione a non confondere lo sbadiglio per il sonno con quello dovuto allo stress che è molto più frequente e ripetuto. Quando prova paura e si spaventa all’improvviso è molto facile che i muscoli inizino a tremare per via della tensione e bisogna prestare attenzione che la condizione non si aggravi.

Anche la minzione involontaria è un chiaro segnale di disagio da parte del cane e non bisogna confonderla con quella che può accadere quando il cane è talmente tanto felice di vedere una persona da fare pipì per sbaglio.

Se si sospetta che il proprio cane abbia una fobia o paura sul lungo periodo bisogna stare attenti anche alla quantità di cibo che mangia, poiché quando si prova paura l’ultima cosa a cui si pensa è nutrirsi. Infine i cani sottoposti a molto stress possono sviluppare delle stereotipie ossia dei comportamenti ripetuti in maniera ossessiva come mordersi, abbaiare senza sosta o leccarsi troppo a lungo.

Impostazioni privacy