Come capire se il tuo gatto ti vuole bene: 5 segnali inconfondibili

Il gatto è un animale indipendente e libero ma che dimostra di voler bene al padrone in diversi modi. Ecco i 5 segnali inconfondibili. 

Quando si ha un animale in casa, creare con lui un rapporto di affetto è fondamentale per stare bene e per farlo vivere in salute e in armonia. Anche con il gatto si può creare un rapporto sereno. Seppure questi siano animali indipendenti e difficili da interpretare, dimostrano l’amore in diverso modo. 

Gatto: segnali che ti vuole bene
Il gatto dimostra che vuole bene al padrone in diversi modi – velvetpets.it

A differenza di altri animali domestici, infatti, i gatti sono più introversi e non cercano spesso il contatto visivo con il padrone, non attirano la sua attenzione pur di giocare, non scodinzolano per mostrare che sono felici. Insomma, capire se il gatto vuole bene al padrone può essere più sottile ma di certo questi pelosi provano affetto per il loro padrone e glielo fanno capire con dei loro atteggiamenti. 

I segnali inconfondibili che il tuo gatto ti vuole bene e come consolidare il rapporto con lui

Il gatto dimostra di voler bene al padrone se questo è il suo passatempo o luogo preferito: quando scelgono un posto in cui acciambellarsi e riposare, potrebbero optare per le gambe del padrone. In questo modo stanno “comunicando” che si fidano completamente di quella persona e che si sentono al sicuro in questo posto. 

Gatto: segnali che ti vuole bene
I modi per intensificare il rapporto d’affetto con il gatto – velvetpets.it

Il gatto esprime l’affetto in diversi modi e con alcuni suggerimenti sarà molto semplice intensificare il legame con il micio per avere un rapporto duraturo di amicizia e affetto. 

  • Creare abitudini positive: i gatti ripetono ogni giorno le stesse cose e un rituale positivo può essere quello di ricompensare il micio per il suo affetto dandogli degli snack per gatti di tanto in tanto.
  • Usare la dolcezza: quando si parla al peloso, evitare di alzare la voce e non punirlo. Piuttosto parlargli sempre in modo dolce e con calma. 
  • Tenerlo impegnato e curare il suo pelo: farlo giocare e lavare e pettinare il suo pelo sono attività che rafforzano il legame padrone-micio. 
  • Lasciargli i suoi spazi: creare dei posticini in cui il gatto possa stare solo e tranquillo, senza essere disturbato. 
  • Accarezzarlo: quando non dorme o non è spaventato, è sempre un buon momento per delle coccole. 

Il gatto può metterci del tempo per voler bene al suo padrone ma ciò non vuol dire che non succederà mai e che prima o poi non proverà questo sentimento. L’importante è concedergli del tempo e capire sempre più come entrare in sintonia con lui. I gatti sono tutti diversi quindi non c’è un modo univoco di farlo ma quando l’intesa sarà consolidata, sarà ancora più bello vivere ogni giorno con il micio.

Impostazioni privacy