Il cucciolo sulla tavola da surf doma l’onda da vero campione (Video)

Questo cucciolo di golden retriever sa destreggiarsi benissimo sulla tavola da surf: guardate che postura, da vero fuoriclasse!

Il surf è tra gli sport acquatici più praticati ed affascinanti: quante volte siamo rimasti catturati dalla vista di un atleta in grado di planare sulle onde del mare, rimanendo perfettamente in piedi sulla tavola! Il primo a riferire di questa disciplina fu l’esploratore britannico James Cook, colui che scoprì le Hawaii nel 1778.

Cane tavola da surf
Il cucciolo sulla tavola da surf doma l’onda come un esperto campione (Video) – Credits: TikTok @fati_vm13 (VelvetPets.it)

Nel suo diario di bordo raccontava di come i polinesiani si facevano trasportare entusiasti dalle onde, a bordo di tavole di legno, e anche James Edward dalla Guinea, nel 1835, scriveva di ragazzi che “nuotavano nel mare, con delle tavole leggere al di sotto della pancia”.

Insomma, uno sport con origini lontane nel tempo e nello spazio, che si è poi diffuso in altre parti del mondo grazie all’hawaiano Duke Kahanamoku, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Stoccolma e a quelle di Anversa nel 1920. Ciò che molti non sanno è che anche i nostri amici cani possono essere degli ottimi surfisti: se non ci credete, questo video ve lo dimostrerà.

Questo cucciolo è un surfista provetto: ecco cosa fa sulla tavola da surf in mezzo alle onde

Il dog surf” è una disciplina nata negli Usa, che prevede l’addestramento dei cani a fare surf. Le prime testimonianze di quattro zampe sulle tavole risalgono agli anni ’20, in California e alle Hawaii ed ancora oggi vengono organizzate competizioni sulla base di vari criteri quali la sicurezza generale dell’animale sulla tavola, la grandezza dell’onda e la lunghezza della corsa.

Negli Stati Uniti, la più importante gara di surf per cani è quella organizzata dal Loews Coronado Bay Resort a Imperial Beach, in California.

Cucciolo mare surf onde
Il cucciolo fa surf e doma l’onda da vero sportivo (Video) (VelvetPets.it)

In un video pubblicato dalla pagina TikTok @fati_vm13, si vede un dolcissimo gold retriever bianco su una tavola in mare: l’uomo accanto lo spinge ed il cane inizia la sua cavalcata delle onde mostrando tutta la sua bravura. Per nulla spaventato dall’acqua, il cucciolo si abbassa e si alza sulle zampe, così come evidentemente gli hanno insegnato.

A vederlo sembra proprio un atleta consumato: avete visto che sguardo serio e concentrato? Un’ulteriore prova di quanto sono intelligenti e sportivi questi animali, con i quali è possibile condividere davvero un mucchio di esperienze!

@fati_vm13 #answer to @ayo_ken1627 el perrito surfer #surfer #puppy #dog #pet #surfing #perrito #playa #mascotas #mascotastiktok #fyppppppppppppppppppppppp #viral ♬ Love You So - The King Khan & BBQ Show

Ovviamente, prima di portare il proprio cane a fare surf è necessario addestrarlo bene e conoscere tutte le regole di sicurezza affinché anche per lui sia un’esperienza piacevole e indimenticabile.

Impostazioni privacy