Gatto che sale sul tavolo mentre si mangia: cosa fare per allontanarlo senza spaventarlo

Per evitare che il proprio gatto salga sul tavolo, basta adottare qualche semplice consiglio in grado di debellare l’abitudine.

Chi possiede almeno un gatto sa cosa significa vivere sommersi di peli, soprattutto nelle stagioni in cui la perdita è più intensa. Per quanto i migliori aspirapolveri facciano lavori indubbiamente eccelsi, la loro presenza sul tavolo di casa non è molto gradita, specialmente mentre si mangia.

il gatto sale sul tavolo quando si mangia rimedi
Come fare quando il gatto sale sul tavolo – velvetpets.it

Tuttavia, è altrettanto vero che i gatti sanno essere degli animali davvero testardi, tanto che per quanto uno possa insegnargli a non salire, di punto in bianco su un tavolo, le nostre parole vengono dimenticate.  In questi casi si adotta spesso una tecnica ossia quella di usare uno spruzzino con all’interno l’acqua che ha il compito di spaventarli senza essere troppo bruschi.

Sebbene si tratti di un trucco che è apparentemente funzionale, non sarà questo a cambiare l’abitudine del nostro gatto a lungo termine. Che non siano animali facilmente addomesticabili questo è noto, proprio per questo il gatto va moderato sì, ma adattando l’educazione alla sua natura e ai suoi bisogni.

Come non far salire il gatto sul tavolo della cucina

Partiamo dal presupposto che per non far salire il proprio gatto sul tavolo mentre si mangia, bisogna andare a scavare nella radice di questa abitudine. Come un gatto spaventato si nasconde perennemente in un angolino e fa pipì lì perché non si sente al sicuro, anche un gatto che sale sul tavolo ha le sue motivazioni, non prettamente collegate al cibo.

il gatto sale sul tavolo quando si mangia rimedi
Giochi da muro per gatti – velvetpets.it

A svelare il vero motivo – nonché la soluzione – è stata @un.vizsla.due.gatti, una consulente felina per mezzo di un video Tik Tok. Come dice Martina, non far salire il proprio gatto sul tavolo “Si può insegnare, ma… ci vogliono alternative molto più allettanti”. In che senso?

Quasi tutti i gatti, per loro natura, hanno bisogno di verticalizzare ossia salire in luoghi alti della casa. Lo fanno per un istinto di sicurezza, per mantenersi attivi durante il giorno e perché hanno bisogno di vedere l’ambiente da una prospettiva più alta. I gatti più agili salgono sopra i mobili, sopra le porte e anche le finestre; ma quelli meno abili, opteranno per soluzioni più comode, tipo il tavolo.

Sebbene il gatto salga prevalentemente mentre mangiamo, il motivo non è sempre la richiesta di cibo, bensì di visionare cosa sta ‘accadendo’ su quella tavola alta. In conclusione, per evitare che il gatto salga, è sufficiente adibire la casa in modo e maniera che abbia luoghi alla sua portata su cui visionare dall’alto: possono essere mensole o giochi a muro appositi.

Questi inoltre, dovranno essere considerati più allettanti per il gatto stesso per far si che li preferisca a mobili e tavoli, ma una volta trovata la chiave, il gatto si toglierà da solo l’abitudine tanto odiata dai padroni.

Impostazioni privacy