Adottati da due famiglie diverse, si rivedono dopo anni: il commovente abbraccio dei due cani

Un abbraccio tra due cani che ha commosso il web: si riconoscono dopo essere stati adottati da due famiglie diverse.

La famiglia è la famiglia. Per quanto si possa litigare, arrabbiarsi, addirittura non vedersi per anni, quel legame di sangue, quel passato condiviso di quando si era piccoli ha un effetto collante. Un cordone che lega a dispetto di tutto, è che è impossibile da recidere. Ed ecco che quando ci si vede al parco invece di annusarsi come al solito ci si corre incontro. Già perché non stavamo parlando di famiglie umane, ma canine.

cani si abbracciano dopo essere stati adottati da famiglie diversi
Cani che si riconoscono dopo tempo (Fonte Twitter @
@ClaudiaToni) – Velvetpets.it

E quando questo succede, quando due membri della stessa cucciolata, quindi due fratelli si rivedono e si riconoscono, l’effetto è commovente. E’ quanto successo fra due cani che si sono rivisti casualmente dopo anni. E si sono letteralmente abbracciati. Una scena in cui è impossibile non piangere. E non è la prima volta che capita. Ma come funziona? I cani si ricordano?

I cani riconoscono la mamma e i fratellini: ecco perché e come fanno

L’infanzia è il periodo fondamentale per la costruzione dell’individuo e questo vale anche – e soprattutto – per i cani. Già perché nei primi 4 mesi di vita il cucciolo impara gran parte di quello che gli servirà nella sua vita, formando così i suo carattere e la sua personalità. In questo lasso di tempo stringe anche il rapporto con la madre e con i fratellini, non con il padre che solitamente non è mai presente.

In questo periodo il forte legame creato durerà a lungo. Anche qualora i cani venissero separati infatti continuerebbero a riconoscersi se si dovessero rincontrare. Si stima che questa capacità di riconoscimento, senza mai vedersi, duri anni. Addirittura duri ben 10 anni per la mamma. D’altronde la mamma è sempre la mamma. Ma come fanno i cani a riconoscersi?

Cucciolo e mamma cane
I cani si riconoscono fra familiari – Velvepets.it

L’olfatto è il senso più importante per i cani e svolge un ruolo ovviamente anche in questo caso. L’odore della mamma e dei fratellini rimane registrato nell’immenso archivio olfattivo dei cani. E quando quest’odore torna sotto le narici ecco che viene fatto il riconoscimento. Ma non è solo questione di naso. Sembrerebbe infatti che un ruolo fondamentale lo abbia la vista. Già i cani si riconoscerebbero semplicemente vedendosi.

Eppure non dovrebbe troppo stupire. I cani riconoscono il proprio padrone visivamente, così come riconoscono gli altri cani che già conoscono solo con uno sguardo. Questa capacità sembrerebbe venire meno con l’età: i cani anziani difficilmente riescono a riconoscere un loro parente solo guardando. Ma poco importa, c’è l’olfatto. E con la loro memora associativa i cani fanno presto a capire cosa o chi hanno davanti.

Un abbraccio tra due cani che si rivedono dopo tanto tempo

Assistere all’abbraccio fra due cani è qualcosa di profondamente emozionante. E alcuni padroni e passanti hanno avuto questa fortuna. E’ il caso ad esempio di due piccoli barboncini. Uno bianco e uno nero, Monty e Rose. Procedevano ognuno per la sua strada con il proprio padrone. Quando si sono trovati uno di fronte l’altro si sono guardati e si sono abbracciati. I proprietari erano increduli. La somiglianza c’era e parlando i padroni si sono resi conto che i due erano fratellini della stessa cucciolata.

Stessa scena qualche giorno fa in Inghilterra quando due terrier si sono letteralmente alzati in piedi e abbracciati. Chi passava di lì è rimasto ipnotizzato di fronte a questo momento. I due si sono visti, si sono riconosciuti e si sono corsi contri. Un’immagine di pura tenerezza e di sincero amore. A dispetto del tempo.

Impostazioni privacy