Libellule in giardino, come attirarle contro le zanzare

Le libellule tengono lontane le zanzare. Ecco come attirarle nel giardino per liberarsi dell’insetto più fastidioso di tutti. 

Non tutti sanno che per liberarsi delle zanzare, uno degli insetti più fastidiosi (e probabilmente odiato) da tutti, si può “usare” un altro insetto: le libellule. Queste, infatti, vanno ghiotte di moscerini e di insetti. La cosa importante da fare è dunque attirare le libellule nel giardino creando un habitat naturale che sia loro congeniale. 

Libellule: l’insetto che allontana le zanzare
Le libellule vanno ghiotte di zanzare, quindi sono molto utili per allontanarle – velvetpets.it

Non c’è bisogno che il giardino sia molto grande ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire per fare in modo che le libellule lo popolino. Solo in questo modo, infatti, potranno allontanare le zanzare, mangiandole. Inoltre, ci sono alcuni errori da evitare se si vuole riuscire in questo intento. 

Come attirare le libellule nel giardino per potersi liberare delle zanzare

Le libellule da un punto di vista tassonomico appartengono all’ordine degli Odonata: amano l’acqua e quindi se si possiede un giardino, anche di piccole dimensioni, per attirarle sarà importante creare una fonte d’acqua. Ad esempio uno stagno profondo almeno 60 centimetri e con un diametro di almeno 5-6 metri per consentire alle ninfe delle libellule di difendersi dai possibili predatori (in natura si tratta di procioni ma nel giardino di casa è improbabile ci siano).

I lati dello stagno devono essere spioventi ed è meglio posizionarlo direzionato al sole perché le larve delle libellule hanno il sangue freddo e hanno bisogno di calore. Abbellire lo stagno con delle pietre colorate che permettono all’insetto di godersi meglio il sole.

L’erba intorno attirerà gli insetti di cui si nutriranno. Posizionare dei bastoni di legno vicino allo stagno, che diventeranno un luogo importante per deporre le uova o per far riposare al sole le libellule.

Libellule: come attirarle in giardino per liberarsi delle zanzare
Come attirare le libellule in giardino in modo che mangino le zanzare – velvetpets.it

Non devono mancare anche delle piante acquatiche o delle piante in genere: pur non nutrendosi di queste, le libellule le usano per depositare le uova. Andranno bene trifoglio fibrino, giunchi fioriti, code di cavallo e sparganium, mentre per le zone più profonde, erba riccia e pianta cerato fili. 

Le piante galleggianti non devono coprire interamente lo stagno perché ciò potrebbe bloccare l’ingresso dei raggi del sole all’interno dell’acqua dove ci sono le altre piante.

Quello che invece non deve essere inserito nello stagno sono i pesci perché mangerebbero tutte le larve di libellule. Inoltre non vanno piantate piante invasive né va spruzzato pesticida che potrebbe uccidere gli insetti.  È semplice creare l’habitat naturale perfetto per le libellule: la fonte di acqua potrebbe accrescere la presenza delle zanzare ma, se ci sono le libellule, il problema è presto risolto!

Impostazioni privacy