Sai che anche i cani sanno muovere il bacino? Il video esilarante che lo dimostra

Anche i cani sanno muovere il bacino e lo dimostra questo simpaticissimo cagnolone che è più bravo di un ballerino di latino americano! Guardare per credere!

Ha fatto letteralmente il giro della rete il video che ritrae questo bellissimo cane muovere il bacino con una precisione ed una tecnica impareggiabile. La breve clip è circolata velocemente in rete ed in tantissimi dopo averla guardata e riguardata, si sono chiesti se i cani sono in grado di ballare e se lo facciano in modo cosciente.

cani muovono il bacino video
Questo cane è simpaticissimo! Muove il bacino con fare gioioso! Velvetpets.it
(Fonte Instagram @musetti_animaletti
•)

La risposta è una, ed è affermativa. Gli animali hanno insito nel loro DNA il ritmo e può essere anche allenato. È quanto hanno fatto i poliziotti del Perù con Noa, un Golden retriever femmina che nel corso delle feste diventa l’assoluta protagonista di uno spettacolo musicale, nel quale si esibisce in una danza tipica del paese, la Marinera.

Dunque i cani sanno muoversi in modo spontaneo sulla musica che li colpisce ma, per migliorare le movenze è necessario che si esercitino. Non sono gli unici esemplari che riescono a muoversi in modo aggraziato, anche le scimmie ed i pappagalli hanno dimostrato di possedere una certa ritmica. Gli esperti hanno dunque studiato questo comportamento per cercare di comprendere cosa attivi il loro il movimento.

Sembrerebbe che le regioni del cervello responsabili dell’ascolto e quelle del movimento, inducono gli animali a ballare. Ciò sta a significare che quando ascoltano una musica che li aggrada, l’area del cervello deputata all’incameramento delle informazioni si attiva contestualmente con quella della motilità, ed ecco che parte il loro istinto irrefrenabile di muoversi.

Cane muove il bacino
Il protagonista di questo video ha il ritmo nelle vene! Velvetpets.it (Fonte Instagram @musetti_animaletti)

I cani muovono il bacino: Il protagonista di questo video ha fatto sorridere il mondo del web

La capacità di muoversi al ritmo di musica è quindi molto più diffusa di quel che si pensi tra gli esseri viventi e gli studiosi ritengono che sia una caratteristica che contribuisce alla sopravvivenza della specie.

Infatti i mammiferi sono animali sociali, e dunque per garantirsi cibo, sicurezza e protezione dagli ambienti esterni, vivono in gruppo ed il ballo è da sempre una modalità di comunicazione che aumenta le probabilità che si crei un clima di tranquillità e pace.

Per questo viene utilizzato da millenni come forma di comunicazione. Dunque non c’è da stupirsi se il cane ritratto in questo video muove il bacino con una precisione impareggiabile, attraverso il movimento del suo corpo sta dunque comunicando con l’ambiente esterno ed è evidentemente felice, gioioso e desideroso di stare a contatto con i suoi amici umani.

Impostazioni privacy