Gatti in auto, come farli abituare a viaggiare in macchina: consigli

Fare in modo che i gatti viaggino serenamente in auto è possibile, ecco come. Questi semplici trucchetti sono efficacissimi.

Il mal d’auto è una problematica frequente per i gatti. Viene definito come cinetosi, si tratta di un disturbo generato dall’iperstimolazione delle strutture deputate all’equilibrio site nelle orecchie interno. I sintomi più frequenti sono agitazione, il miagolare senza sosta, la minzione frequente, il vomito, l’eccessiva salivazione. Ma esistono dei modi affinché il nostro amico felino non debba soffrire?

Gatto mal d'auto rimedi nel trasportino
Come abituare il gatto ai viaggi in auto? Velvetpets. ot

La risposta è affermativa, esistono infatti delle semplici accortezze da mettere in atto affinché il gatto non risenta troppo dell’effetto ondulatorio dell’auto. Innanzitutto è necessario abituare il cucciolo fin dai primi mesi di vita a viaggiare in auto, facendo dei tragitti molto brevi.

Infatti talvolta il micio è restio ad entrare in auto poiché associa il viaggio al fatto di dover andare dal veterinario, questa associazione gli procura ansia e stress, facendogli comparire la paura e il timore per l’auto.

Come evitare che il gatto si agiti duranti i viaggi in auto?

Altra abitudine da acquisire è quella di far trascorrere al gatto del tempo nel trasportino, infatti talvolta il felino adulto può trovare poco comodo e addirittura molesto trascorrere ore in un ambiente angusto, se non è stato previamente abituato in precedenza. Per questo è bene comprarne uno sin dalla tenera età del felino, così che possa abituarsi a riposarvi all’interno.

È importante mantenere una temperatura di circa 20 gradi all’interno dell’automobile, gli sbalzi termici possono provocare molto stress al gatto, il quale tenderà ad evitare l’ambiente che gli ha generato una sensazione sgradevole. È possibile servirsi anche della musica per evitare che il gatto si innervosisca udendo i rumori del traffico cittadino, ma attenzione, il volume non deve essere altissimo, proprio per evitare che l’agitazione aumenti.

Gatto mal d'auto rimedi nel trasportino
Con queste abitudini, il gatto viaggerà serenamente Velvetpets.it

Per rendere l’esperienza del viaggio poi più gradevole è importante che il felino associ allo spostamento un ricordo positivo, per questo le prime volte che entrerà in auto sarà opportuno somministrargli un piccolo pasto, tra quelli che più preferisce.

Se lo spostamento è particolarmente lungo, è necessario fare delle soste regolari almeno ogni due ore e permettergli di bere. Nel caso in cui poi dovesse sentirsi male e vomitare, non va in alcun modo rimproverato, proprio perché potrebbe poi in futuro, temere di farvi arrabbiare e dunque evitare categoricamente la salita in auto.

Con questi piccoli stratagemmi, che sono molto efficaci, sarà più semplice per il felino entrare in auto con tranquillità ed anche per voi i viaggi, risulteranno essere più sereni sapendo che il micio non ha particolari problemi.

Impostazioni privacy