Il tuo cane si rifiuta di bere: un campanello d’allarme da non ignorare | Come intervenire

Il cane si rifiuta di bere? Presta attenzione a questo segnale di allarme e non sottovalutarlo, è necessario intervenire prontamente.

Fido si rifiuta di bere? Presta attenzione si tratta di un modo in cui chiede il il tuo aiuto. Talvolta le cause alla base di questa problematica non sono gravi, altre invece richiedono un supporto del professionista, ergo di un veterinario per essere indagate e curate. Tutti coloro che possiedono un cane, o più di uno, almeno una volta avranno fatto i conti con questo espediente.

Capita talvolta che fido si rifiuti di bere. In prima istanza va precisato che non sempre si tratta di un sintomo di qualcosa di grave, nella maggior parte dei casi infatti la motivazione alla base di questo comportamento è da ricercare nel fatto che la ciotola sia sporca o comunque possegga un odore non gradevole per il cane.

Cane ciotole
Perchè il cane non beve? Velvetpets.it

Può accadere infatti che per svariate ragioni, fido non riesca ad abbeverarsi direttamente dalla ciotola forse perché non è pulita a sufficienza o perché ad esempio, muovendosi sul pavimento provoca un rumore che non gli piace, allontanandola. Se poi, è arrivato un nuovo cucciolo in famiglia ed ha bevuto proprio dallo stesso recipiente, potrebbe anche darsi che il cane lo rifiuti proprio per questo motivo. Una seconda motivazione per la quale il cane potrebbe smettere di bere potrebbe essere da ricercare nel particolare periodo che sta attraversando. Quando infatti le femmine sono in calore i maschi rifiutano il cibo e l’acqua solo perché ad esempio lei gli è vicino.

Quando è il caso di preoccuparsi se il cane non beve?

Anche lo stress può influire in modo significativo sulla salute del cane e gli effetti si riverberano sul suo bisogno di bere. In altri casi, purtroppo quando il cane non beve potrebbe essere a causa di una malattia, come ad esempio una patologia del tratto gastrointestinale. Questi disturbi si manifestano con sintomi tipici come diarrea e vomito, i quali possono far avvertire al cane meno sete. Dunque è importante rivolgersi al veterinario se oltre a non bere il cane si presenta stanco e svogliato.

Cane ciotola
Perchè il cane si rifiuta di bere?
Velvetpets.it

In questi casi è comunque importantissimo intervenire per scongiurare l’ipotesi di disidratazione. Ma qual è la dose necessaria di acqua che il cane deve quotidianamente ingerire? La quantità varia ovviamente a seconda dell’età e del peso corporeo, per cui non esiste una dose univoca che può andar bene per tutti ma, ci sono ovviamente dei parametri generali.

Va da sé ad esempio che un cane di grosse dimensioni debba introdurre più liquidi rispetto ad uno di taglia piccola. Inoltre se al cane viene dato come alimento soprattutto del cibo secco dovrai idratarsi di più. O ancora in estate, laddove le temperature siano altissime, avrà bisogno di più acqua perché aumenterà la sete.

Impostazioni privacy